Usa: calano prezzi e inflazione, più delle previsioni

- di: Redazione
 
Negli Stati Uniti i prezzi al consumo sono aumentati del 7,1% a novembre, meglio di quanto - + 7,2% - avevano previsto gli economisti. Anche l'inflazione mensile è diminuita in modo significativo. I prezzi sono aumentati dello 0,1% a novembre, in calo rispetto all'aumento dello 0,4% di ottobre. Il principale contributore all'aumento mensile dei prezzi è venuto dai costi degli alloggi, che sono aumentati dello 0,6% a novembre. Anche i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati nel corso del mese, aumentando dello 0,5%.

Usa: calano prezzi e  inflazione, più delle previsioni

Ma i prezzi sono scesi per una serie di beni, tra cui benzina, auto e camion usati e servizi medici. Il calo dell'inflazione segue una serie di rialzi aggressivi dei tassi da parte della Federal Reserve volti a riportare i prezzi a livelli normali. I dati sull'inflazione arrivano un giorno prima che la Fed imponga un altro aumento del costo del denaro.

Gli economisti prevedono che domani la Fed alzerà i tassi dello 0,5%, quando i tre precedenti sono stati dello 0,75%, nell'ambito di una strategia volta a ridurre l'inflazione e, quindi, raffreddare l'economia, con una contrazione della domanda. Nonostante il robusto mercato del lavoro, prove crescenti suggeriscono che gli aumenti dei tassi della Fed hanno frenato alcune attività economiche. Le vendite di case, ad esempio, in ottobre sono diminuite per il nono mese consecutivo.

Le vendite di case esistenti, come case unifamiliari e condomini, sono diminuite di circa il 28% rispetto all'anno precedente. Nel frattempo, il tasso di risparmio personale è sceso al 2,3% il mese scorso, il tasso più basso in quasi due decenni, secondo i dati del Dipartimento del Commercio. L'incapacità di mettere da parte fondi extra suggerisce che i risparmi accumulati durante la pandemia sono stati messi a dura prova sotto il peso dei prezzi elevati.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli