Usa: le difficoltà della banca della Silicon Valley affossano il settore bancario

- di: Redazione
 
Le enormi difficoltà della Silicon Valley Bank, uno dei principali prestatori di start-up tecnologiche, causando il crollo delle sue azioni, hanno trascinato al ribasso le quotazioni di alcune tra le più importanti banche statunitensi.

Usa: le difficoltà della banca della Silicon Valley affossano il settore bancario

La tempesta si è scatenata dopo che la banca ha annunciato una vendita di azioni da 2,25 miliardi di dollari, una mossa necessaria per sostenere le sue finanze. La banca ha anche rivelato una perdita netta pari a un miliardo e 800 milioni di dollari. Inoltre, SVB ha annunciato di aver completato la vendita del portafoglio di securities, per circa 21 miliardi di dollari di titoli, con una perdita al netto delle imposte di circa 1,8 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023.

L'annuncio ha avuto contraccolpi per molte banche in tutto il mondo, con le quattro maggiori statunitensi, tra cui JP Morgan e Wells Fargo, che hanno perso più di 50 miliardi di dollari di valore di mercato.
Le azioni di Silicon Valley Bak hanno visto il loro più grande calo mai registrato in un singolo giorno, crollando di oltre il 60% e perdendo un altro 20% negli scambi fuori orario.
Ad aggravare la situazione della SVB è stata la decisione di alcune startup di prelevare i loro fondi.
Finanziatore fondamentale per le imprese in fase iniziale, SVB è il partner bancario di quasi la metà delle società statunitensi di tecnologia e sanità sostenute da venture capital quotate in borsa lo scorso anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli