• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Usa: la ''tempesta del secolo'', la corsa contro il tempo dei soccorritori

- di: Redazione
 
Usa: la ''tempesta del secolo'', la corsa contro il tempo dei soccorritori
Il timore che il bilancio della ''bufera del secolo'' che da giorni sferza il Nord America, e gli Stati Uniti in particolare, possa aggravare il già pesante bilancio di morti (già almeno 60) si sta facendo strada nelle autorità e nelle squadre di soccorritori che lottano per raggiungere i residenti bloccati a Buffalo, la città dello Stato di New York con il più alto numero di vittime, 27.

Gli Usa fronteggiano la ''tempesta del secolo''

A Buffalo e nelle zone vicine le autorità hanno descritto ''condizioni feroci'', con cadaveri scoperti dentro i veicoli e sotto banchi di neve e personale di emergenza che va "da macchina a macchina" alla ricerca di altri automobilisti, vivi o morti. Tacendo del problema delle interruzioni di energia elettrica. Ieri il presidente Biden ha firmato una dichiarazione di emergenza federale per lo Stato di New York, autorizzando l'assistenza del governo per sostenere gli sforzi di ripresa statali e locali. “Il mio cuore è con coloro che hanno perso i propri cari in questo fine settimana di vacanza. Sei nelle preghiere mie e di Jill ", ha detto Biden in un messaggio su Twitter all'inizio della giornata.

Il governatore di New York, Kathy Hochul, lei stessa originaria di Buffalo, ha sottolineato che rimane importante per le persone rimanere a casa e non mettersi in strada. Dicendo che ''è troppo presto per dire che è finita'' Hochul ha aggiunto che "la tempesta sta tornando'' e che forse ci saranno ancora forti nevicate, fino a sfiorare i 40 centimetri.
Alcune città occidentali dello Stato di New York hanno avuto fino ad un metro di neve. Parlando di Buffalo, il governatore ha detto che ''è come andare in una zona di guerra, e i veicoli lungo i lati delle strade sono scioccanti".

La tempesta, con forti nevicate, raffiche di vento e temperature sotto lo zero, ha costretto alla cancellazione di oltre 15.000 voli negli Stati Uniti negli ultimi giorni, di cui almeno 2.600 lunedì nella giornata di ieri, secondo il sito di monitoraggio Flightaware.com.
Morti legate alla tempesta sono state segnalate in tutto il paese: 10 in Ohio, tra cui un operaio fulminato e quelli uccisi in più incidenti automobilistici; sei automobilisti uccisi in incidenti in Missouri, Kansas e Kentucky; una donna del Vermont colpita da un ramo; un apparentemente senzatetto trovato tra le temperature sotto lo zero del Colorado; e una donna che è caduta nel ghiaccio del fiume Wisconsin.
Tags: esteri
Notizie dello stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
23/05/2025
Chi comanda davvero in Libia: Almasri, lo scandalo italiano e la nuova guerra interna a Tripoli
Chi comanda davvero in Libia: Almasri, lo scandalo italiano e la nuova guerra interna a Tr...
23/05/2025
Ucraina, Meloni dopo il colloquio con Trump: “Verso nuovi negoziati, ma Mosca resta ferma”
Ucraina, Meloni dopo il colloquio con Trump: “Verso nuovi negoziati, ma Mosca resta ferma”
21/05/2025
Germania verso la pensione a 70 anni: la proposta divide anche i socialisti. E l’Italia?
In Germania, il dibattito sull'innalzamento dell'età pensionabile ha preso nuova linfa con...
21/05/2025
G7 diviso sull’Ucraina, gli Stati Uniti frenano: incrinatura tra alleati
G7 diviso sull’Ucraina, gli Stati Uniti frenano: incrinatura tra alleati
21/05/2025
Trump firma il rimpatrio di 700mila rifugiati. Stop agli aiuti esteri, fondi dirottati per il rientro di ucraini e haitiani
Con la firma di un nuovo ordine esecutivo, Trump lancia un programma di “rimpatrio volonta...
21/05/2025
Trump, Putin e l’Europa disorientata: la deferenza che congela la guerra
La telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin, tanto attesa quanto opaca nei contenuti, ...
Trovati 17 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720