Vienna prima al mondo nella classifica della migliore città in cui vivere

- di: Redazione
 
Vienna è tornata al primo posto della classifica redatta dall'Economist Intelligence Unit, come la migliore città al mondo in cui vivere. Secondo il Global Liveability Index 2023, Vienna ha vinto in virtù della combinazione vincente di stabilità, buona cultura e intrattenimento, infrastrutture affidabili, istruzione e servizi sanitari esemplari.
Per la capitale austriaca è un ritorno al primo posto, che aveva occupato regolarmente in passato, ad eccezione degli anni della pandemia. Al secondo posto della classifica resta Copenaghen, mentre le australiane Sydney e Melbourne sono entrate nella top five. Nelle prime venti città della classifica non ne figura alcuna italiana...

Vienna prima al mondo nella classifica della migliore città in cui vivere

Il rapporto annuale ha valutato 172 città in queste categorie che definiscono la vivibilità: stabilità, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Stando alla classifica, le prime venti città al mondo in cui si vive meglio sono:
Vienna (Austria)
Copenaghen (Danimarca)
Melbourne (Australia)
Sydney (Australia)
Vancouver (Canada)
Zurigo (Svizzera)
Calgary (Canada)
Ginevra (Svizzera)
Toronto (Canada)
Osaka (Giappone)
Auckland (Nuova Zelanda)
Adelaide (Australia)
Perth (Australia)
Helsinki (Finlandia)
Tokyo (Giappone)
Brisbane (Australia)
Francoforte (Germania)
Berlino (Germania)
Lussemburgo
Amsterdam (Paesi Bassi).

Il rapporto sottolinea che ne città dell'area Asia-Pacifico hanno ottenuto alcuni dei maggiori guadagni nella classifica di quest’anno e questo può essere attribuito a “uno spostamento verso la normalità” dopo la pandemia. In particolare, in Nuova Zelanda, Wellingtonè salita di 35 posizioni al 23° posto, Auckland di 25 posizioni al 10° posto nell’indice, dopo aver subito un calo della classifica lo scorso anno quando il Covid-19 ha imposto blocchi intermittenti.

Anche Hong Kong è salita di 13 posizioni nella classifica della 61esima città più vivibile del mondo.
Il resto del mondo si è costantemente mosso per riaprire all’inizio dello scorso anno, ma Hong Kong ha seguito da vicino la dura politica zero-Covid della Cina continentale e ha iniziato ad allentare alcune delle sue restrizioni solo alla fine del 2022.
Damasco continua ad essere la città con il punteggio più basso nel sondaggio, con “nessun miglioramento” nei suoi punteggi di vivibilità.
La città devastata dalla guerra è rientrata nel sondaggio quest’anno dopo essere stata esclusa nel 2022 a causa dell’invasione della Russia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli