• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vincenzo Carbone nominato nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate

- di: Redazione
 
Vincenzo Carbone nominato nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la nomina di Vincenzo Carbone a nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate, succedendo a Ernesto Maria Ruffini. Carbone, entrato nel Ministero delle Finanze nel 1997 tramite concorso, ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui capo dell'ufficio contenzioso tributario e direttore centrale grandi contribuenti. Nel febbraio di quest'anno, era stato nominato vicedirettore capo della Divisione Contribuenti.

Vincenzo Carbone nominato nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate

La scelta di Carbone è stata sostenuta sia dal Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sia dal Viceministro Maurizio Leo, con il quale Carbone ha collaborato strettamente. Questa nomina esclude l'altro candidato in lizza, Luigi Vinciguerra, generale della Guardia di Finanza e attuale capo del terzo reparto operazioni del Comando Generale.

Le dimissioni di Ruffini, innescate da speculazioni su una sua possibile candidatura politica nel centrosinistra, hanno accelerato il processo di nomina per evitare una vacanza al vertice dell'Agenzia. Ruffini ha smentito tali voci, rivendicando la libertà di avere proprie idee politiche, ma ciò non ha placato le critiche della maggioranza.

Con l'insediamento di Carbone, si apre una nuova fase per l'Agenzia delle Entrate, che dovrà affrontare sfide significative nel panorama fiscale italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
11/12/2025
Ex Ilva, il giorno delle offerte: Bedrock e Flacks alla prova
Oggi i commissari dell’ex Ilva attendono le offerte vincolanti dei fondi Bedrock Industrie...
11/12/2025
Fed divisa, nuovi tagli ma meno margine per i mercati
La Federal Reserve taglia ancora i tassi ai minimi da tre anni ma prevede un solo ritocco ...
10/12/2025
Borse europee caute, Ferrari scivola e Lottomatica corre
Borse europee in lieve calo in attesa della Fed. Milano debole: Ferrari scivola, Lottomati...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720