• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari
È in dirittura d'arrivo la trattativa che consentirà a Visa di acquisire la startup svedese Tink. Visa ha infatti accettato di pagare più di due miliardi di dollari (circa un miliardo e 800 milioni di euro) per aggiudicarsi Tink, i cui servizi digitali collegano più di 3.400 banche e istituzioni finanziarie in Europa.

Secondo alcuni analisti, Visa, la più grande rete di carte di credito degli Stati Uniti, ha deciso di acquistare la società di tecnologia finanziaria per affermarsi nel mercato dell'open banking in rapida crescita in Europa. La regolamentazione dell'open banking nell'Unione Europea e nel Regno Unito consente alle società finanziarie di accedere ai clienti e ai loro dati presso istituzioni concorrenti, se gli stessi clienti hanno concesso il consenso.
Le banche e le startup finanziarie rivolte ai consumatori utilizzano i servizi di Tink per creare app e altri strumenti che consentono ai clienti di gestire i conti presso diverse istituzioni in un unico posto.

Le banche e gli istituti finanziari collegati da Tink hanno più di 250 milioni di clienti in Europa. Attraverso i servizi garantiti dalla startup, le banche possono accedere a dati finanziari aggregati, avviare pagamenti, verificare la proprietà dell'account e creare strumenti di gestione delle finanze personali.
Fondata nel 2012, Tink conta 400 dipendenti.

L'acquisizione di Tink da parte di Visa conferma il fortissimo interesse per la tecnologia finanziaria. La scorsa settimana, JPMorgan Chase & Co. ha accettato di acquistare il gestore patrimoniale digitale Nutmeg Saving and Investment per circa un miliardo di dollari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
4
29/06/2025
Luglio bollente per le banche italiane: Mps, Unicredit e Ifis agiscono
Dossier Consob e Tar, golden power, adesioni e governance: si infiamma il risiko bancario....
29/06/2025
Bonus bollette 200 € da luglio: chi ne ha diritto e cosa sapere
Arriva l’accredito automatico del contributo, ma intuizioni, scadenze e nuovi consulenti s...
29/06/2025
Trump salva le Big Tech Usa, l’Europa si piega: niente tasse per loro
Le multinazionali Usa esentate dalla global tax, cittadini e imprese europee continueranno...
28/06/2025
OPA Ifis-Illimity, nasce un nuovo polo bancario italiano
L’84% delle azioni è stato portato in adesione. “Saremo il motore dell’economia del Sistem...
27/06/2025
Generali: La Central Bank of India nuovo partner nella JV nel Paese
Generali ha rilasciato un comunicato, con cui ha ufficializzato che la Central Bank of Ind...
27/06/2025
A giugno cresce la fiducia delle imprese, ma scende quella dei consumatori
Nel mese di giugno 2025 l’Istat rileva un andamento divergente tra il clima di fiducia dei...
Trovati 76 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25