• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari
È in dirittura d'arrivo la trattativa che consentirà a Visa di acquisire la startup svedese Tink. Visa ha infatti accettato di pagare più di due miliardi di dollari (circa un miliardo e 800 milioni di euro) per aggiudicarsi Tink, i cui servizi digitali collegano più di 3.400 banche e istituzioni finanziarie in Europa.

Secondo alcuni analisti, Visa, la più grande rete di carte di credito degli Stati Uniti, ha deciso di acquistare la società di tecnologia finanziaria per affermarsi nel mercato dell'open banking in rapida crescita in Europa. La regolamentazione dell'open banking nell'Unione Europea e nel Regno Unito consente alle società finanziarie di accedere ai clienti e ai loro dati presso istituzioni concorrenti, se gli stessi clienti hanno concesso il consenso.
Le banche e le startup finanziarie rivolte ai consumatori utilizzano i servizi di Tink per creare app e altri strumenti che consentono ai clienti di gestire i conti presso diverse istituzioni in un unico posto.

Le banche e gli istituti finanziari collegati da Tink hanno più di 250 milioni di clienti in Europa. Attraverso i servizi garantiti dalla startup, le banche possono accedere a dati finanziari aggregati, avviare pagamenti, verificare la proprietà dell'account e creare strumenti di gestione delle finanze personali.
Fondata nel 2012, Tink conta 400 dipendenti.

L'acquisizione di Tink da parte di Visa conferma il fortissimo interesse per la tecnologia finanziaria. La scorsa settimana, JPMorgan Chase & Co. ha accettato di acquistare il gestore patrimoniale digitale Nutmeg Saving and Investment per circa un miliardo di dollari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720