Webuild: alla controllata Lane contratto da 441 milioni negli Stati Uniti per la I-495

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Webuild ha annunciato che la società controllata statunitense Lane si è aggiudicata un contratto del valore di 441 milioni di dollari (circa 380 milioni di euro) riguardante la realizzazione del progetto 495 Express Lanes Northern Extension in Virginia, che porterà all’ampliamento della I-495, una delle arterie autostradali più trafficate negli USA.

Webuild: la controllata Lane si aggiudica contratto da 441 milioni di dollari per la I-495

L'operazione, che porta a 10,6 miliardi di euro il valore consolidato dei nuovi ordini che Webuild ha acquisito, ha in corso di finalizzazione o per cui risulta miglior offerente nel 2021, punta a portare benefici nella zona di Washington D.C. in termini di decongestionamento del traffico e di miglioramento dal punto di vista della sicurezza stradale. A questo valore per l'azienda guidata dal CEO Pietro Salini (nella foto) vanno aggiunti 13 miliardi relativi al contratto di realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità in Texas.

Il progetto 495 NEXT porterà Lane ad ampliare 4 chilometri della I-495 realizzando due corsie per ogni direzione dedicate ai veicoli con più di una persona a bordo  che permetteranno uno snellimento dei costi di percorrenza per i pendolari di circa 24 minuti negli orari di punta.

"Il 495 NEXT" - spiega il comunicato ufficiale - "è stato sviluppato con formula PPP (Private-Public Partnership) da Transurban, per conto del Virginia Department of Transportation. Transurban è uno dei più importanti gestori di rete stradali al mondo, attivo anche in Australia e Nord America. Il 495 NEXT si collegherà alla futura I-495 (Capital Beltway) in Maryland per il potenziamento della mobilità multimodale e della connettività dell’area, che prevede anche una estensione dell’American Legion Bridge tra la Virginia e il Maryland per soddisfare le esigenze di viaggio della popolazione in crescita dell’area di Washington, D.C.".

Lane, che ha ottenuto l'assegnazione del contratto al 100%, consolida così il suo ruolo nel campo della mobilità sostenibile negli USA con l'intesa che segue quella per la costruzione della linea che collegherà Dallas a Houston.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli