Lunedì 2 ottobre, terza puntata di "Fake show - Diffidate delle imitazioni"

- di: Claudia Loizzi
 

Stasera, ore 21:20, va in onda su Rai 2 la terza puntata di FAKE SHOW, un format originale e inedito che celebra tutto ciò che è fake con ironia e divertimento.
Certamente un programma di intrattenimento per ridere e scherzare su tutto quello che è finzione, ma che pone anche una riflessione più seria: siamo sicuri che tutto quello che vediamo, o che semplicemente ascoltiamo è rappresentazione del vero? Quanto siamo capaci di capire la differenza tra finzione e realtà?

Lunedì 2 ottobre terza puntata di "Fake show - Diffidate delle imitazioni"

Il presentatore, Max Giusti, bravo e preparato padrone di casa, nonostante le spiritose incursioni del suo “clone”, accompagna i propri ospiti a scovare la verità in mezzo alla finzione e a divertirsi con la finzione stessa attraverso giochi e prove di abilità che coinvolgono gli ospiti su diversi piani e in diversi ambiti, come quello musicale, fisico, di ascolto e memoria.
Ad esempio, nel gioco “La senti questa voce” gli ospiti, senza guardare, dovranno ascoltare alcuni brani musicali e indovinare se a cantare in presenza è l’interprete originale oppure un imitatore, chi sarà questa sera il cantante vero?
In Karacover, invece, gli ospiti cantano una canzone famosa, ma imitando la voce di altrettanti famosi cantanti. Sempre in tema musicale, molto divertente è il gioco “Indovina chi canta?”: con l’aiuto di un coro tutto al femminile, gli ospiti dovranno capire chi è l’unica corista che canta, mentre le altre sono in lip sync.

Più teatrale e fisico è invece Goldfingere: una vera e propria prova di abilità e memoria in cui occorre mimare una serie di azioni buffe in sequenza, con la difficoltà di ripartire però sempre dalla prima azione.

In questo percorso Max Giusti è coadiuvato in diversi momenti dall’Intelligenza Artificiale una voce che interviene e conduce lo spettatore e in una realtà “virtuale” televisiva. Ne vengono fuori esilaranti gag in cui ospiti e imitatori interagiscono tra loro all’interno di finte scenografie proiettate sul Ledwall dall’IA. Praticamente una finzione al cubo!
In questa puntata tornerà la stanza di Alberto Angela, interpretato da Maurizio Di Girolamo, ma vedremo anche la stanza con la finta Ilary Blasi – alias Francesca Manzini- che non perde occasione per ricreare “L’isola”...

Sempre in tema più tecnologico, con l’aiuto di uno schermo che proietta soltanto le gambe, ogni ospite si cimenta nel ballo, ma soltanto con la parte alta del proprio corpo, questo gioco si chiama: a gambe levate!

Questa terza puntata vedrà come ospiti Giovanni Vernia, Francesco Facchinetti, Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, Antonio Giuliani e di nuovo Luca e Andrea dei PanPers.

Come giustamente vuole ora la televisione più moderna che strizza l’occhio al pubblico giovanile abituato ad una fruizione visiva più rapida, il ritmo è certamente garantito non solo dalle prove e dagli ospiti generosi, ma anche dalle incursioni di attori comici che anche stasera imiteranno svariati personaggi dello spettacolo: Claudio Lauretta il finto Gerry Scotti e Pino Insegno; Francesca Manzini nei panni di Mara Venier.
E ancora altri personaggi esilaranti come Shakira, interpretata da Elisa Gaiotto, Flavio Insinna da Gennaro Calabrese e Morgan interpretato da Maurizio Di Girolamo.
Ognuno certamente con i propri tic e manie sempre sul filo dell’ironia e della satira, ma sempre rappresentati in modo bonario e divertente, senza scadere nella volgarità.

Ecco anche il pregio di questo programma: sa essere divertente senza trivialità in un clima sereno e spensierato. Un programma per ora non premiato dagli ascolti, ma che meriterebbe più pazienza, in un panorama televisivo sempre uguale a se stesso, varrebbe la pena dargli una chance!

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli