Il 2022 anno della ripresa dei viaggi, Autogrill analizza i principali trend della ristorazione ‘on the go’ e offre le risposte attese dai viaggiatori

- di: Redazione
 
Più desiderio di benessere e attenzione a un’alimentazione bilanciata e salutare, scelte d’acquisto degli italiani che prediligono i brand impegnati in iniziative sostenibili e di corporate social responsibility. Sono, in estrema sintesi, i principali risultati della ricerca Next Normal in Travel, condotta da NielsenIQ per conto di Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia (è presente in 30 paesi di 4 continenti, opera in 829 location, gestisce circa 3mila 300 punti vendita ed è presente in 139 aeroporti, può contare su oltre 34mila collaboratori).

Autogrill analizza i principali trend della ristorazione ‘on the go’

Un’indagine svolta per analizzare i bisogni e le abitudini dei viaggiatori nella “nuova normalità” post-Covid e che ha approfondito, in particolare, le preferenze in termini di proposte, concept e modelli di servizio, misurando parallelamente le diverse esigenze dei consumatori e la rilevanza della sostenibilità e della digitalizzazione. La ricerca è stata svolta in otto Paesi (Usa, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Svizzera, Germania, Belgio e Francia).

I giovani quelli che hanno viaggiato di più nel post-pandemia. Millennials in auto e aereo, Generazione Z in treno

Le generazioni più giovani sono quelle che hanno viaggiato di più nel post-Covid. In particolare i Millennials hanno viaggiato preferendo principalmente spostarsi in auto e in aereo, mentre gli esponenti della Generazione Z hanno preferito viaggiare in treno. Il trend si conferma anche per l’Italia, dove troviamo tra i viaggiatori che prediligono i canali autostradali e aeroportuali anche gli appartenenti alla Generazione X.

Pronta la risposta di Autogrill: potenziata la propria food experience su tutti i canali di viaggio

Per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei viaggiatori, Autogrill ha sviluppato nuovi concept e layout nelle stazioni e nei canali autostradale e aeroportuale: dalla nascita di Amore “Do Eat Better” con l’introduzione della formula del servizio al tavolo, alle nuove aperture all’aeroporto di Roma Fiumicino e nelle Stazioni ferroviarie di Milano e Napoli, fino al completamento della Food Court all’interno dell’aeroporto di Linate. Tra i punti vendita più recenti, l’inaugurazione del primo Eataly in aeroporto a Roma Fiumicino, per offrire un servizio di ristorazione dedicato a chi desidera trascorrere una sosta enogastronomica di qualità, in un luogo in cui fare autentiche esperienze gastronomiche con il meglio della tradizione culinaria italiana per ogni ora del giorno e per ogni esigenza di consumo.

Viaggiatori sempre più attenti a benessere e alimentazione bilanciata. Soprattutto i giovani. E Autogrill ha le offerte giuste

Alla domanda “In base a quali fattori scegli il menù per la tua sosta?” i viaggiatori degli otto Paesi hanno risposto identificando gli elementi chiave che guidano la loro scelta: la naturalità e la freschezza dell’alimento; la presenza di ingredienti naturali, ricchi di nutrienti e senza conservanti; il basso contenuto di zuccheri, di grassi e di calorie; l’origine del prodotto consumato in viaggio. E circa la metà dei viaggiatori italiani è più propenso a scegliere alimenti healthy soprattutto negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, dove le attese più lunghe per le coincidenze inducono le persone a prendersi più tempo per una pausa di qualità: il 56% lo fa in aeroporto, il 45% nelle stazioni ferroviarie. Sul canale autostradale, dove la sosta è più veloce, la percentuale di chi sceglie alternative healthy cala al 41%. In tutti e tre i canali sono le generazioni più giovani quelle maggiormente attente a effettuare scelte salutari.

Tema su cui Autogrill non viene certo presa in contropiede. Da tempo ha infatti ampliato la propria offerta plant-based, healthycon ingredienti bilanciati e genuini. Un esempio è Wowburger, un burger vegetale dedicato a chi desidera introdurre più prodotti veg nella propria alimentazione, per un pasto equilibrato anche fuori casa; oppure la pokè RAINBOW realizzata ad hoc per gli amanti del cibo vegetale, un mix di riso basmati e venere, hummus, avocado, soia edamame, cavolo rosso marinato, lattughino, mango, pomodorini e sesamo nero.

Inoltre, Autogrill, in collaborazione con Avocado Show, ha sviluppato il concept Cafè Flor, presente nell’aeroporto di Schiphol e da poco anche a Manchester, dove è possibile trovare piatti da gustare in un salotto rilassante circondato da piante verdi. Il concept dei negozi è ispirato alla natura e al modo di vivere sostenibile.

La “Top 5” delle iniziative sostenibili reputate più importanti dai viaggiatori. #Make it Happen: la strategia di sostenibilità di Autogrill

Attenzione alla sicurezza alimentare; riduzione dello spreco alimentare; riduzione delle emissioni di anidride carbonica; adozione di soluzioni plastic-free; utilizzo di prodotti a km zero. Sono le cinque iniziative sostenibili reputate più importanti dai viaggiatori, nel quadro di un contesto in cui gli italiani nelle loro scelte d’acquisto prediligono i brand impegnati in iniziative sostenibili e di corporate social responsibility. Lo dichiara il 73% dei viaggiatori negli aeroporti, il 71% di chi viaggia in treno ed il 65% di chi utilizza le autostrade.

Autogrill - da sempre attenta alle tematiche ESG, tanto da essere pioniera nella lavorazione di materiali green innovativi come WASCOFFEE, sviluppato a partire dagli scarti del caffè, e WASORANGE, altro materiale esclusivo derivante dagli scarti delle arance delle spremute – a testimonianza di questo impegno in Stazione Centrale a Milano Autogrill ha realizzato Wascoffee Lab, il primo concept interamente realizzato con materiale 100% naturale e riciclabile, creato a partire dal recupero dei fondi di caffè, e utilizzato per il design e gli arredi del punto vendita. In questo ambiente minimal e confortevole, Wascoffee Lab offre prodotti che soddisfano le esigenze di diversi profili di viaggiatori: dalla colazione alla merenda si possono trovare alternative healthy e plant–based.

Nel 2022, con la nuova Roadmap #Make it Happen, Autogrill ha compiuto un ulteriore passo verso l’integrazione e la sistematizzazione della sostenibilità nel proprio modo di fare business.

I tre pilastri chiave della strategia di sostenibilità di Autogrill

  • WE NURTURE PEOPLE: è il primo pillar della roadmap e include le iniziative volte a promuovere il coinvolgimento delle persone all’interno dell’organizzazione, favorire la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e orientato alla diversità, e fornire ai viaggiatori in tutto il mondo la migliore esperienza possibile.
  • WE OFFER SUSTAINABLE FOOD EXPERIENCES: il secondo pillar è legato all’offerta dei più alti standard di qualità e sicurezza in tutti i punti vendita, attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sui valori nutrizionali del cibo e l’adozione di pratiche responsabili nella selezione delle materie prime.
  • WE CARE FOR THE PLANET: il terzo pillar riguarda la riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero processo produttivo.

Il primato italiano nel “comprare phygital”

Cresce per i viaggiatori anche l’importanza del livello di digitalizzazione dei locali. In particolare in aeroporto e nelle stazioni i viaggiatori preferiscono le modalità di acquisto telematiche che permettono di comprare in modo semplice e rapido. Due terzi dei viaggiatori preferirebbero un’esperienza di acquisto più fluida e veloce attraverso l’utilizzo di strumenti digitali come sistemi di Order&Pay o applicazioni su smartphone, avvalendosi dove necessario del supporto del personale del locale. Questo è particolarmente rilevante all’interno del canale aeroportuale e per i Millennials.

Questi i servizi digitali più richiesti e apprezzati dai consumatori degli otto Paesi analizzati:

la possibilità di ordinare e pagare attraverso lo smartphone, preferita dal 24% degli intervistati; il self-checkout, importante per il 21% dei viaggiatori; menu digitalizzato e accessibile tramite scansione di un QRCode, apprezzato dal 18% dei viaggiatori.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli