• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Acciaierie d'Italia: Al via un corso di Alta Formazione per i manager con LUISS Business School

 
Focus sul potenziamento delle competenze, sull’allineamento di stili manageriali e comportamenti e sul rafforzamento dello spirito di squadra.

È iniziato nel mese di marzo un corso di formazione avanzata della durata di 6 mesi per la prima linea di manager di Acciaierie d’Italia in collaborazione con la Luiss Business School, la scuola di alta formazione dell’Università Luiss Guido Carli.

Il programma, sviluppato dalla Direzione Risorse Umane di Acciaierie d’Italia, si rivolge a 40 risorse interne con l’obiettivo di allineare stili manageriali e comportamenti, contribuire al miglioramento delle performance, favorire lo sviluppo di capacità di leadership e di politiche virtuose di gestione delle risorse.

Il progetto ha anche una valenza di rafforzamento dello spirito di squadra del gruppo coinvolto.

“Il percorso intrapreso da Acciaierie d’Italia è volto al rafforzamento delle diverse aree di competenza che riguardano il ruolo del manager, sia in termini di gestione risorse che di conoscenze specifiche. Si punta a integrare le componenti strategiche e di analisi degli scenari con l’approfondimento delle dinamiche economico-finanziarie”, ha commentato il Direttore Risorse Umane di Acciaierie d’Italia Arturo Ferrucci.

Il piano formativo è stato messo a punto in collaborazione con l’area Custom Programs & Consulting di Luiss Business School, specializzata nella definizione di programmi di formazione manageriale personalizzati.

Lo sviluppo delle competenze riguarderà l’approccio sostenibile alla gestione d’impresa e la convergenza tra creazione di valore e sostenibilità ambientale e sociale. Avrà inoltre uno spazio importante la capacità di perseguire obiettivi sfidanti in scenari in costante cambiamento. Particolare attenzione, nel corso della formazione, sarà inoltre data alle dimensioni economico-finanziarie e di project management. 

Una tematica di grande attualità quale la sostenibilità sarà inquadrata secondo tutte le sue differenti prospettive: come volano di crescita del business, quale modello di dialogo con gli stakeholder, nell’ottica della gestione degli impatti sull’ambiente e sulla comunità e come modello di gestione delle risorse interne.

Il corso è diviso in otto diversi moduli: Sustainability, Megatrends & Strategy, Organization & People Management, Financial acumen & Performance Measurement, Effective Communication & Presentations, Project Management, Decision Making, Leadership & Intrapreneurship.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
5
02/12/2025
Witkoff a Mosca da Putin. Chiamata tra leader Ue, Meloni: "Importante convergenza con Usa"
02/12/2025
Montagna, aumenti del 4% per gli skipass: la mappa dei prezzi 2025-2026 sulle piste
02/12/2025
Caro Natale, tra pranzi e addobbi: ecco quanto spenderemo per le feste
01/12/2025
Imprese, presentata nuova edizione Ricerca sulle Società Benefit 2025
01/12/2025
Maduro riappare in pubblico dopo giorni: "Venezuela è indistruttibile"
01/12/2025
Freddo intenso è già finito (per ora), inizio dicembre con qualche pioggia e rialzo temper...
Trovati 34 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720