Class Editori sigla partnership con Global Times per scambio contenuti tra Italia e Cina

 
Class Editori e Global Times, quotidiano pubblicato dal Quotidiano del Popolo in inglese e in cinese, hanno definito una partnership strategica per lo scambio di contenuti economici, commerciali e culturali sui settori economici chiave per i due Paesi, sulle aziende che operano e sviluppano l’andamento della bilancia commerciale, sui protagonisti della relazione Italia – Cina e sulle opportunità di reciproco investimento a medio e lungo temine.

Fondato nel 1993 dal Quotidiano del Popolo, che pubblica anche l’omonimo quotidiano più importante in Cina, Global Times è un quotidiano che tratta una vasta gamma di argomenti, come notizie internazionali ed economiche. Offre una versione in inglese molto diffusa, un sito web in costante aggiornamento e un account Facebook con 77 milioni di followers.

In base ai termini di questa nuova partnership, Global Times e MF/Milano Finanza collaborano alla pubblicazione mensile di uno speciale chiamato “Seguendo Marco Polo”. Pensato per celebrare i 700 anni dalla morte del famoso esploratore e mercante italiano, come occasione duratura a supporto delle aziende e del partenariato strategico tra i due Paesi, lo speciale vedrà la sua prima uscita in occasione del Business and Dialogue Forum Italia-Cina.

Il forum, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto di ICCF, si terrà a Verona, venerdì 12 aprile e sarà un momento di confronto tra imprese italiane e cinesi, con focus su aree tematiche specifiche quali: Agritech, E-commerce, Investimenti, Farmaceutico/Biomedicale.

‘’Seguendo Marco Polo’’ si inserisce nel complesso di partnership che Class Editori ha stretto, dal 2010, con i più grandi gruppi media cinesi per fornire un punto di riferimento di informazione precisa e puntuale per i rapporti fra Italia e Cina e per valorizzare gli scambi culturali e l’economica incrociata. Questa partnership con Global Times / Quotidiano del Popolo arriva infatti dopo quella con Xinhua News Agency, per l'interscambio di notizie e informazioni, l'organizzazione congiunta di eventi che si è di recente sviluppata con CEIS China Economic Information Service (fornitore delle informazioni e dei servizi economici di Xinhua) per la fornitura quotidiana di news dai mercati e dalle Borse cinesi per l’agenzia in tempo reale MF Newswires, già partner dell’americana MT Newswires e della giapponese Nikkei; con China Media Group (che riunisce TV e Radio ufficiali) per approfondimenti economici, co-organizzazione di programmi televisivi e la coproduzione televisiva di documentari culturali, oltre che del programma economico - finanziario CARGO – Le nuove rotte dell’economia.

«I rapporti fra Italia e Cina sono decollati nel 1978, grazie al genio del ministro del commercio estero ed ex direttore generale di Banca d’Italia, Rinaldo Ossola. Il ministro italiano fu ricevuto dal grande riformatore e capo della Cina, Deng Xiaoping, che potei intervistare» dice Paolo Panerai, Editore e CEO di Class Editori, «Le partnership sono fondamentali per lo sviluppo dei due paesi e del mondo».

Fan Zhengwei, Presidente e Editor in Chief di Global Times, ha affermato: «Come due antiche civiltà, la Cina e l’Italia sono partner strategici che condividono ampi interessi comuni e una solida base di cooperazione. È essenziale che entrambi i Paesi preservino la tradizione di amicizia, trovando punti d’incontro pur nel rispetto delle differenze, ampliando il consenso e rafforzando la cooperazione. Siamo entusiasti di poter collaborare con Class Editori per approfondire ulteriormente il rapporto di amicizia tra le due nazioni e promuovere gli scambi e la cooperazione bilaterale».
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli