Digital360, siglata nuova acquisizione per il 51% delle quote di Del Monte & Partners Comunicazione

- di: Barbara Leone
 
Nuova acquisizione per Digital360 S.p.A. La società, che è quotata sul Mercato Euronext Growth Milan e si pone l’obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e favorirne l’incontro con i migliori fornitori tecnologici, ha infatti comunicato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della Del Monte & Partners Comunicazione s.r.l. Quest’ultima è una società che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech), tra i primi partner italiani di Hubspot, società software leader nel mondo in questo ambito e quotata al Nasdaq. Il mercato MarTech e SalesTech sta assumendo una rilevanza sempre maggiore sia a livello italiano che internazionale, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite. Con l’ingresso di Delmonte in Digital360 nasce il più grande polo italiano focalizzato su Martech e Salestech B2b basato su piattaforma Hubspot, che già oggi può contare su Annual Recurrent Revenues pari ad oltre 6,4 mln di euro con 274 piattaforme implementate e su un competence center costituito da oltre 80 specialisti, con oltre 280 certificazioni Hubspot acquisite.

L’acquisizione di Delmonte rafforza anche il team imprenditoriale dell’area Martech e Salestech di Digital360: le competenze di Luciano Tolomei e di Francesco Antonibon, fondatori di Delmonte, si aggiungono a quelle di Davide Marasco, entrato nel gruppo con Effetto Domino nel 2018 e di Massimo Calabrese entrato a inizio 2022 con Digital Sales. “Con l’acquisizione di Del Monte - ha dichiarato Raffaello Balocco, Ceo di Digital360 -, Digital360 continua il suo percorso di consolidamento di un mercato frammentato che sta diventando sempre più importante per qualsiasi impresa B2B, quello della digitalizzazione dei processi di marketing e vendita. L’acquisizione consentirà di potenziare ulteriormente i servizi ricorsivi ad abbonamento, che prevendono la gestione su base continuativa delle attività online di marketing e di lead generation delle aziende clienti, posizionando Digital360 come partner strategico che mette a disposizione dei propri clienti gli asset editoriali, le piattaforme tecnologiche ed un team multidisciplinare formato da esperti in ambito martech e salestech”. Soddisfatto anche Luciano Del Monte, Ceo di Del Monte, che ha commentato così l’operazione: “Delmonte entra in Digital360 fortemente convinta del valore del suo know-how ed entusiasta di questa partnership fondata su un piano industriale tanto solido quanto ambizioso che ci permetterà di accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita. Questa operazione da luce al più importante partner italiano di HubSpot: una realtà in grado di gestire progetti di sales e marketing enterprise in un contesto di fortissima evoluzione delle tecnologie e dei processi”.

L’acquisizione di Del Monte avviene in due fasi: la prima, conclusa in data odierna, per mezzo della sottoscrizione per cassa di un aumento di capitale di Del Monte per 0,24 milioni di euro riservato a favore di Digital360, con il quale Digital360 ha acquisito il 35,3% delle quote sociali; la seconda, da perfezionarsi successivamente alla data di chiusura del bilancio di esercizio dell’anno 2022, per mezzo della quale Digital360 acquisirà il residuo 15.7% delle quote sociali e che la porterà a possedere il 51% di Del Monte. Il prezzo di questa seconda cessione è stato determinato in un importo che varia da un minimo di 0,18 milioni fino a un limite di 0,25 milioni, a seconda dei risultati ottenuti della società nell’esercizio 2022. L’operazione viene finanziata con l’utilizzo di linee bancarie recentemente contrattualizzate con illimity Bank S.p.a. Nelle more della seconda cessione Digital360 potrà esprimere la governance di Del Monte, poiché avrà la possibilità di nominare sin da subito tre dei cinque componenti del Consiglio di Amministrazione della società. La società ha registrato nel 2021 ricavi per 1,1 milioni di euro, con un Ebitda positivo per 0,1 milioni di euro e una PFN di 0,5 milioni di euro (debitoria).
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli