• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Istat. Codacons: bene vendite, ma su futuro consumi pesa incertezza bollette e inflazione

 
I dati relativi alla vendite al dettaglio di ottobre sono per il Codacons positivi, ma sul futuro del commercio pesa come un macigno l’incognita dell’inflazione e del caro-bollette.

“L’incremento delle vendite su base annua è un fattore positivo per l’economia, ma il rischio concreto è che la crescita del commercio registrata a ottobre venga del tutto annullata dal balzo dei prezzi al dettaglio registrato a novembre e dagli incrementi delle bollette energetiche alle porte – spiega il presidente Carlo Rienzi – A fronte di una inflazione così elevata con rincari di prezzi e tariffe in tutti i settori, e considerato l’oramai certo rincaro delle bollette di luce e gas che scatterà a gennaio, le famiglie reagiranno riducendo i consumi, con un conseguente calo delle vendite al dettaglio e danni per il commercio”.

“Per tale motivo ribadiamo la nostra richiesta al Governo di intervenire con urgenza per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie e sostenere i consumi, attraverso misure in grado di contrastare l’escalation dei prezzi al dettaglio” – conclude Rienzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
2
09/01/2026
Venezuela, Mosca: "Usa hanno rilasciato 2 russi equipaggio Marinera"
09/01/2026
Atp Hong Kong, Musetti in semifinale: Wong battuto con doppio 6-4
08/01/2026
La procura di Roma apre un'inchiesta sulla strage di Crans Montana
08/01/2026
Italia al gelo, neve su Toscana e Puglia: l'inverno 'record'
08/01/2026
Usa fuori dal trattato Onu sui cambiamenti climatici: la decisione di Trump
07/01/2026
Espulsioni più facili e 'modello Caivano' su base nazionale, governo lavora a nuovo pacche...
Trovati 19 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia