• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Moneyfarm - L’inflazione in Eurozona continua a calare: +2,4% a marzo

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
L’inflazione in Eurozona continua a calare e passa dal +2,6% di febbraio al +2,4% di marzo, un dato al di sotto delle previsioni, in linea con un rallentamento dell’economia che rafforzerebbe la tesi dello stimolo monetario.

Nonostante le ultime dichiarazioni di Christine Lagarde ribadiscano l’approccio cauto della BCE, lasciando intendere che l’inversione di rotta potrebbe non essere imminente, gli analisti propendono attualmente per un primo taglio dei tassi già a giugno. I prossimi dati sulle buste paga potrebbero essere decisivi, ma, a questo proposito, il nuovo membro del Consiglio della BCE Piero Cipollone sottolinea l’importanza di non concentrarsi esclusivamente sul rallentamento della crescita salariale: una voce fuori dal coro, che tuttavia lascia intendere che l’opzione di un taglio anticipato dei tassi, magari già in occasione della riunione di aprile, resta aperta.

La sfida per la BCE rimane quella di riportare l’inflazione entro il target del 2%, ma l’ultimo tratto del cammino prima del traguardo potrebbe essere il più accidentato, con probabili cali progressivi dei prezzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
3
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
19/12/2025
Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
Trovati 33 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720