• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Spindox entra con Dynamedics nello Scarab Lab dell’UniFI

- di: Barbara Bizzarri
 
Spindox entra con Dynamedics nello Scarab Lab dell’UniFI
Spindox, società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese, entra ufficialmente in partnership con l’Università degli Studi di Firenze nel rinnovato laboratorio congiunto Scarab Lab, attivo in progetti di ricerca e sviluppo in campo farmacologico, medico e sanitario. Giulia Gestri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox, dichiara: “La partnership con Scarab Lab rappresenta un’ulteriore tappa nell’ambito del percorso che abbiamo intrapreso per posizionare la nostra società nel mercato delle tecnologie per l’industria farmaceutica e biomedicale. Le competenze che mettiamo a disposizione del Laboratorio, sia nel campo dell’information technology che in quello dell’intelligenza artificiale, possono contribuire allo sviluppo di soluzioni estremamente innovative nel settore. Siamo inoltre felici che, attraverso la partnership, si attivi il rapporto fra Spindox e l’Università di Firenze. Da sempre la collaborazione con le istituzioni accademiche e il mondo della ricerca, in Italia e a livello europeo, connota il nostro modo di essere.

Lavorare con un Ateneo prestigioso come quello fiorentino ci riempie di orgoglio”. Del laboratorio congiunto fa parte anche Dynamedics, uno spin-off riconosciuto dell’Università degli Studi di Firenze nel quale Spindox ha una partecipazione diretta, specializzato nella consulenza per la realizzazione di soluzioni tecnologiche e software nel mondo della sanità e della farmacologia. La partnership con Scarab Lab è nata nel marzo 2018 con l’ entrata di Plan Soft nel gruppo Spindox, allo scopo di unire le forze e realizzare soluzioni tecnologiche ad hoc per i progetti di ricerca nazionali e internazionali afferenti al Laboratorio in concomitanza con l’attività di ricerca universitaria svolta dal personale del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell’Università degli Studi di Firenze. L’obiettivo è sviluppare prodotti e tecnologie che integrino il meglio delle realtà che costituiscono il laboratorio: la conoscenza e il rigore biomedico e scientifico del personale universitario e di Dynamedics unitamente alle tecnologie informatiche e di sviluppo software di Spindox. Il valore della collaborazione è legato alla composizione multidisciplinare dello staff del laboratorio (medici, farmacologi, informatici, ingegneri biomedici), che consente di individuare le esigenze e le priorità scientifiche e cliniche, oltre che tecniche, in grado di ottimizzare le fasi di progettazione, realizzazione e gestione del prodotto, nonché i flussi di lavoro.

Il focus del Laboratorio è quello di creare servizi e prodotti innovativi ed efficienti per la ricerca in farmacologia, farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e sanità, migliorando al contempo il più possibile il rapporto costo/benefici. Alfredo Vannacci, responsabile scientifico di Scarab Lab, conferma: “L’ingresso di Spindox nel nostro laboratorio congiunto rappresenta un evento di straordinaria importanza sia per il gruppo di ricerca che per l’Ateneo in generale. Le eccellenti competenze tecnologiche apportate dall'azienda saranno di grande utilità per lo sviluppo delle linee di ricerca farmacologica su cui stiamo lavorando, in particolare riguardo alla valutazione di efficacia e sicurezza di farmaci e vaccini nel mondo reale. È infatti con la cosiddetta ‘real-world evidence’ che si interfaccia sempre più la ricerca clinica oggi: come ci ha mostrato la pandemia, è veramente importante, e lo sarà sempre più, avere a disposizione strumenti  tecnologici altamente reattivi, basati su big data e intelligenza artificiale, per rispondere in tempo reale alle sfide che quotidianamente ci si pongono dinanzi. L’esperienza del nostro gruppo, che varia dalla ricerca di base alla medicina clinica, dalla farmacia all’ingegneria biomedica, senza tralasciare l’impegno costante nel Terzo Settore e nella salute perinatale, non potrà che giovarsi significativamente di questa nuova partnership, nella quale nutriamo grandissima fiducia”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720