Usa: lo Stato di New York verso divieto per minori di 21 anni di acquistare fucili

- di: Diego Minuti
 
Lo Stato di New York è pronto a vietare ai minori di 21 anni l'acquisto o il possesso di un fucile semiautomatico. Si tratterebbe di un importante cambiamento alle leggi statali sulle armi da fuoco approvato meno di tre settimane dopo che un diciottenne ha ucciso 10 persone in un supermercato a Buffalo. Il disegno di legge che aumenta il limite di età è la parte più significativa di un pacchetto di progetti di legge sul controllo delle armi annunciato all'inizio di questa settimana dai leader parlamentari  democratici e dal governatore Kathy Hochul. Lo Stato di New York richiede già che le persone abbiano 21 anni per possedere una pistola. 

Ai giovani sarebbe ancora consentito avere altri tipi di fucili,  ma la modifica della legge limiterebbe il possesso di fucili a fuoco rapido usati dai diciottenni che hanno compiuto le stragi di Buffalo e, qualche giorno fa, in una scuola elementare della cittadina di Uvelda, in Texas. Oltre ad aumentare a 21 anni l'età legale per l'acquisto di armi, il disegno di legge richiederebbe anche a chiunque acquisti un fucile semiautomatico di ottenere una licenza, cosa ora richiesta solo per le pistole. 

Il cambiamento avrebbe in gran parte impatto sulle aree al di fuori di New York City dove è richiesto un permesso per possedere, trasportare o acquistare qualsiasi arma da fuoco e pone ostacoli alla maggior parte dei richiedenti che non hanno compiuto i 21 anni. In alcune zone, le persone di appena sedici anni possono possedere armi da fuoco lunghe, come fucili, senza alcuno specifico permesso. Se il ddl fosse approvato quello di New York si unirebbe ai pochi Stati - tra i quali Florida, Hawaii, Illinois, Vermont e Washington - che chiedono a chi vuole acquistare un'arma da fuoco lunga di avere almeno 21 anni. Il tentativo della California di aumentare l'età minima per  l'acquisto di armi semiautomatiche è stato bloccato da un tribunale. 
 
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli