ACEA e Carabinieri: da oggi è operativo il progetto AceaSmartComp

- di: Daniele Minuti
 
Il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia e l’amministratore delegato di ACEA Giuseppe Gola hanno firmato il protocollo attuativo che permette all’accordo tra ACEA e Arma dei Carabinieri per l’implementazione di soluzioni per trattare rifiuti organici in un’ottica di economia circolare di diventare ufficialmente operativo.

L'impianto, denominato SmartComp, è stato installato nella caserma di Roma "Salvo d'Acquisto", situata a Tor di Quinto e permetterà di trattare a chilometro zero rifiuti fino a un ammontare di 80 tonnellate. Si tratta di un nuovo passo dell'Arma dei Carabinieri che con diverse iniziative sta proseguendo nel percorso mirato alla tutela ambientale: il progetto è stato ideato e realizzato da ACEA grazie alla collaborazione con Enea e l’Università della Tuscia, specificamente per il trattamento del rifiuto organico a chilometro zero per utenze come ospedali, mense, caserme e centri commerciali. Il tutto grazie a un processo aerobico monitorato tramite sensori innovativi, con l'impianto che trasforma i rifiuti umidi in compost con un impatto ambientale positivo.

Come spiegato nel comunicato ufficiale, nei piani di ACEA è compresa la previsione dell'installazione di 150 di questi impianti entro il 2024 "al fine di implementare un modello delocalizzato e condiviso di gestione dei rifiuti pari a quella di un impianto tradizionale necessario per una città di 150mila abitanti, la cosiddetta waste transition".

Il Comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate “Palidoro”, Gaetano Maruccia, ha commentato: "Oggi l'Arma dei Carabinieri e ACEA hanno avviato un progetto che lega innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. L’Arma ha l'obiettivo di proporsi come modello virtuoso ed esempio di attuazione ecosostenibile per le proprie attività gestionali e grazie ad ACEA è stato possibile sviluppare un progetto innovativo che guarda al futuro e potrà applicarsi anche al network delle caserme situate a Roma".

Giuseppe Gola, ad del Gruppo ACEA, ha poi dichiarato: "La firma rende finalmente operativa una partnership che punta a una nuova cultura di sostenibilità, il progetto SmartComp permetterà il trattamento di flussi rilevanti di rifiuti organici in prossimità del luogo di produzione, con impatto ambientale positivo e una forte riduzione delle emissioni di anidride carbonica".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli