ACEA: inaugurati a Rieti i totem multimediali per raccontare il mondo dell'acqua.

- di: Daniele Minuti
 
Sono stati inaugurati i primi tre totem interattivi prodotti da ACEA con cui sarà possibile collegarsi al Museo Immersivo: l'evento ha visto la partecipazione Sindaco, Daniele Sinibaldi, del Vescovo Monsignor Domenico Pompili, dell’Amministratore Delegato di ACEA, Giuseppe Gola, del Chief Operating Officer di ACEA ,Giovanni Papaleo, e di Maria Gemma Grillotti, Presidente Associazione GecoAgriLandItaly.

ACEA: inaugurati a Rieti i totem multimediali

Il portale con cui i totem si collegheranno racconta i 110 anni di storia del Gruppo grazie a tour digitali con si possono ripercorrere virtualmente le strade di acqua, sorgenti e acquedotti nelle città in modo innovativo e interattivo.

Grazie ad esso, turisti e cittadini potranno scoprire le risorse idriche del territorio di Rieti, con i primi tre totem situati nel Palazzo Comunale (in Piazza Cavour), al lato del Ponte Romano e nella sede del centro "Cuore Blu). Ognuno è dotato di un codice QR che, se scannerizzato, permetterà alle persone di effettuare tour virtuali e imparare, grazie a foto e testi, la storia delle risorse idriche rietine.
Un'iniziativa che si inserisce nell'ambito del progetto "Itinerari turistici alla scoperta delle acque d’Italia, nato per coniugare aspetti scientifici o socio-culturali con il tema dell'acqua.

L’Amministratore Delegato di ACEA, Giuseppe Gola, ha dichiarato: "È estremamente importante raccontare il mondo dell'acqua e far riflettere i cittadini e i più giovani sull'importanza della sua tutela e conservazione. Attraverso questi totem multimediali e interattivi che inauguriamo oggi a Rieti l'acqua è al centro di un progetto museale, paesaggistico e culturale. Acea conferma ancora una volta il suo impegno nella gestione di questa preziosa risorsa promuovendone un consumo responsabile e sostenibile".

Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti, ha aggiunto: "È significativo che il progetto 'Cuore blu' stia nascendo a Rieti, uno dei territori più ricchi di acqua in Europa, e altrettanto significativo è il fatto che, tra i primi interventi, ci sia quello che inauguriamo oggi che racconta in modo innovativo la storia e le caratteristiche dei nostri bacini idrici, coniugando l'aspetto informativo e di responsabilità sociale con quello turistico e di valorizzazione ambientale. Rieti ha grandi potenzialità ambientali, paesaggistiche e storiche e siamo lieti di collaborare a questo ampio e ambizioso progetto, per il quale ringraziamo tutti i partner".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli