Aeroporti di Roma: siglato un protocollo col Gruppo Hera per iniziative di sostenibilità ed economia circolare

- di: Daniele Minuti
 
Aeroporti di Roma e Gruppo Hera hanno sottoscritto un protocollo finalizzato alla progettazione di iniziative congiunte che vadano a favorire lo sviluppo della sostenibilità e di un approccio circolare degli aeroporti della Capitale.

Economia circolare: accordo fra Aeroporti di Roma e Gruppo Hera

L'accordo ha durata biennale e riguarda diverse attività che mirano a rendere ancora più sostenibile il polo aeroportuale romani, dopo che l'aeroporto di Fiumicino è già riconosciuto a livello mondiale come un'eccellenza nel campo della sostenibilità e di economia circolare (premiato negli ultimi tre anni come struttura di prima fascia in Europa).

Il Gruppo Hera si impegnerà in progetti concreti per avere un impatto positivo, come valutare linee guida per ottimizzare il recupero e riuso degli scarti dell'aeroporto. Mentre per il sistema idrico, saranno valutate modifiche al depuratore privilegiando accessi che riducano i fanghi prodotti dal processo. Inoltre sono allo studio sistemi per ottimizzare la gestione delle reti idriche.

Marco Troncone
, Amministratore Delegato di ADR (nella foto), ha commentato: "Proseguiamo nel percorso di transizione ambientale cooptando le migliori eccellenze nazionali attivando oggi una partnership con il Gruppo Hera, player di riferimento, tra l’altro, nell’economia circolare. L’ambito di azione sarà concreto e focalizzato su aree nelle quali ADR già esprime elevate performance, come la gestione dei rifiuti e del ciclo idrico, ma sulle quali intendiamo arrivare a livelli di eccellenza con il supporto di un riconosciuto leader specialistico".

Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ha aggiunto: "Questa intesa con Aeroporti di Roma è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra aziende può essere un motore della sostenibilità con ricadute positive per l’ambiente. La sostenibilità accompagna e permea tutte le nostre attività e noi vogliamo condividere la nostra esperienza in questo ambito con i soggetti che operano nelle comunità, rafforzando ulteriormente il nostro impegno nell’economia circolare e nella rigenerazione delle risorse".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli