Aeroporti di Roma: la sostenibilità come driver centrale della strategia aziendale

- di: Daniele Minuti
 
Sin dalla sua istituzione, il concetto di sostenibilità è stato al centro delle strategie e dell'impegno di Aeroporti di Roma, sforzi che hanno portato il "Leonardo da Vinci" ad essere considerato come uno degli scali più "green" in tutto il mondo.

La sostenibilità si conferma driver centrale della strategia di Aeroporti di Roma

Aree di impegno in cui l'azienda guidata dall'Amministratore delegato Marco Troncone (nella foto) si è sempre contraddistinta con iniziative sia a breve che a lungo termine: una riduzione del consumo energetico per passeggero quantificabile nel 50% in 10 anni, recupero del 98% dei rifiuti prodotti, obiettivo zero emissioni al 2030, occupazione diretta, indiretta e indotta per 390.000 e l'Aeroporto di Fiumicino che ottiene la certificazione massima ACA 4+ in materia di abbattimento di emissioni di gas serra (primo esempio in Europa).

Queste sono solo alcuni degli esempi fatti nel convegno tenuto a Fiumicino, nel Terminal 5, alla presenza di rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e delle Comunità locali. In questa occasione sono stati espressi gli obiettivi che ADR si prefissa, riferiti a determinate aree di impegno.

1) Economia circolare, con focus su recupero dei rifiuti, ottimizzazione delle attività di cantiere riutilizzando i materiali, risparmio del consumo d'acqua e la spinta sulla raccolta differenziata che lo scorso anno nello scalo di Fiumicino ha raggiunto il 97 (valore triplicato rispetto al 2012). 

2) Territorio e Comunità: Aeroporti di Roma ha avviato da anni un piano su diversi fronti, dai progetti di bonifica e riqualificazione, allo sviluppo di una viabilità smart, sicura e sostenibile a servizio dell’aeroporto e della comunità di Fiumicino, dalla collaborazione costante con le Istituzioni e le scuole locali per concepire insieme azioni concrete e fare la differenza, all’impegno nella lotta al cambiamento climatico. Il tutto affiancato da interventi per rendere più fluida ed efficiente la circolazione.

3) Lotta al Climate Change: dopo la certificazione Airport Carbon Accreditation 4+ “Transition” di ACI Europe, sulla riduzione di CO2, il Leonardo da Vinci è stato tra i primi hub al mondo ad adottare la risoluzione Net Zero 2030 puntando su progetti per la realizzazione di centrali fotovoltaiche multi MW e su infrastrutture per il trasporto a bassa emissione di carbonio, investendo in colonnine di ricarica elettrica e potenziando il car sharing elettrico, oltre a promuovere l’uso dei SAF (Sustainable Aviation Fuel) in grado di diminuire le emissioni del 60-80%.

4) Green finance: si prosegue nell'allineamento fra strategia di finanziamento e obiettivi di sostenibilità per dirigere le risorse verso economia a minor impatto ambientale, come l'operazione con cui è stato emesso il primo green bond da 300 milioni di euro nel 2020. I cui proventi netti finanzieranno progetti per la realizzazione di centrali fotovoltaiche multi MW e infrastrutture per trasporto sostenibile.

5) Arte in aeroporto: ADR infine punta a una programmazione culturale e artistica coniugando sostenibilità sociale e innovazione per soddisfare i viaggiatori, come celebrare la ripartenza dopo la pandemia con un'opera di street art sulla parete del Terminal 1 di TV BOY.

Marco Troncone, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha dichiarato: "La Sostenibilità rappresenta un driver centrale di sviluppo della nostra strategia, pienamente integrata nel business del Gruppo. Stiamo rafforzando l’impegno, riconosciuto anche a livello internazionale, per trasformare la mobilità in Italia anticipando le sfide del futuro. In quest’ottica, abbiamo avviato un percorso per l'azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030, in anticipo di almeno 20 anni rispetto ai target prefissati dal comparto a livello europeo, con un piano principalmente rivolto a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. Ora siamo fortemente impegnati per assicurare già nei prossimi mesi carburanti ecosostenibili ai vettori, anche in questo caso in anticipo rispetto ai tempi previsti a livello internazionale. Nei prossimi anni la nostra sfida sarà continuare ad implementare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci, catalizzando il contributo delle migliori eccellenze italiane in una logica di sistema, a beneficio del nostro territorio e del Paese".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli