• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Agroalimentare, Patuanelli: "Soddisfatto delle cifre provenienti dal Pnrr"

- di: Daniele Minuti
 
Agroalimentare, Patuanelli: 'Soddisfatto delle cifre provenienti dal Pnrr'
Il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, è intervenuto nella trasmissione televisiva Agorà in onda su Raitre per commentare come il settore agroalimentare potrà beneficiare dalle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato poche settimane fa in Parlamento dal premier Draghi.

"Sono soddisfatto per l'impianto complessivo del Pnrr" - ha detto Patuanelli - "anche per aver visto le cifre destinate all'agroalimentare più che triplicate rispetto ai piani iniziali previsti a gennaio di quest'anno. Nell'attuale Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci sono ben sette progettualità che saranno importanti per il settore: i contratti di filiera, la gestione complessiva del sistema irriguo, i processi di meccanizzazione degli impianti agricoli, l'intero comparto energetico che ha un costo molto rilevante per le imprese e ci sono tre progetti ben differenti. Il superbonus? C'è sicuramente un accordo, ognuna delle forze parlamentari ha ben capito quanto importante sia questa misura messa in campo dal Movimento 5 Stelle che tiene insieme tre grandi argomenti: la questione ambientale, la questione sociale e dà rilancio anche al settore edile che nel nostro paese era fermo dal 2008. Con un'unica misura riusciremo a centrare ben tre obiettivi, il superbonus esiste già ed è in vigore, la cosa più importante adesso è prorogarne la validità fino alla fine del 2023 è questo è un impegno del Presidente del Consiglio Mario Draghi e del Consiglio dei Ministri, oltre che di tutte le forze politiche coinvolte".

In ultimo un commento sul Ponte sullo Stretto: "Non si tratta di un progetto contenuto nel Recovery Plan ma sono comunque soldi dei cittadini italiani. Oggi c'è uno studio compiuto dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile che non abbiamo e la nostra decisione rimane sospesa perché abbiamo bisogno di consultarne i risultati. Affrontiamo ogni tematica facendo un bilancio fra costi e benefici, io da tecnico la riteno un'opera inutile perché ce ne sono diverse molto più urgenti di essa, ma quei documenti vogliamo leggerli per avere un'idea più precisa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
07/01/2026
Utility europee, corsa agli investimenti 2026 tra reti e IA
Nel 2026 le utility europee accelerano su reti, elettrificazione e intelligenza artificial...
07/01/2026
Murzi nuovo amministratore delegato di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia
Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia ha annunciato la nomina di Jacopo Murzi come ...
07/01/2026
Pirelli, dossier Sinochem: Roma accelera per salvare l’America
Governo e soci spingono per ridisegnare la governance di Pirelli: sul tavolo uscita di Sin...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia