• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Almaviva: doppia acquisizione per completare l’offerta nella gestione idrica

- di: Barbara Bizzarri
 
Almaviva: doppia acquisizione per completare l’offerta nella gestione idrica
Un’operazione straordinaria confluita in due acquisizioni nel settore idrico per il Gruppo Almaviva, leader nell’innovazione digitale: B. M. Tecnologie Industriali, società di engineering strumentale a supporto delle water utilities, e 2f Water Venture, azienda che nel settore del Servizio Idrico Integrato (SII) realizza soluzioni innovative nell’individuazione di perdite delle reti idriche. L’operazione prevede il passaggio al Gruppo Almaviva del 60% di B. M. Tecnologie Industriali e del 60% di 2f Water Venture: “Grazie a questa duplice acquisizione Almaviva consolida il proprio offering nel mondo delle water utilities, completando la catena del valore e offrendo così soluzioni end-to-end col pieno controllo dell’intera filiera - afferma Antonio Amati, direttore generale divisione IT di Almaviva (nella foto) -. Presidiamo il mercato con esperienza, competenze uniche e un ecosistema di tecnologie digitali innovative e sempre più complete, tutte made in Italy. Attraverso la leva digitale, Almaviva è impegnata a creare valore condiviso, che diventa valore sociale per le persone, economico per clienti e stakeholder, ambientale per l’ecosistema”.

Almaviva: doppia acquisizione per completare l’offerta nella gestione idrica

Tutte le fasi relative alla gestione delle risorse idriche sono ora completamente presidiate dalle società del Gruppo, attraverso la piattaforma Giotto Integrated Water Care Solution di Almaviva e la piattaforma Smart Water Management di Almawave, le soluzioni di Tecnau e SisTer, già entrate nel perimetro Almaviva lo scorso anno, e quelle delle due nuove società acquisite oggi. Le competenze del Gruppo vanno, tra le altre, dalla digitalizzazione della rete alla creazione del modello digitale (digital twin) dal monitoraggio quali/quantitativo attraverso tecnologie sensoristiche e satellitari, all’analisi dei dati grazie all’IA, dall’ottimizzazione della distribuzione alla ricerca perdite.

L’integrazione tra Gruppo Almaviva, B.M. e 2f permetterà di valorizzare la presenza su un mercato in crescita, quello delle water utilities, sia in Italia che all’estero, grazie al possesso di tutte le componenti necessarie per la trasformazione della rete idrica, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei diversi ecosistemi: clima, agricoltura, ambiente, sanità, smart cities.

B. M. Tecnologie Industriali ha avuto un fatturato nel 2022 di quasi 12 milioni di euro e l’esercizio si è chiuso con un utile netto di circa 1,2 milioni di euro (+51% rispetto al 2021); mentre 2f Water Venture, ha avuto nel 2022 ricavi per 3,2 milioni di euro con un utile netto di 318 keuro.

La nostra piattaforma digitale Smart Water Management di SisTer e le nostre soluzioni di Intelligenza artificiale - conclude Valeria Sandei, AD di Almawave - si combinano perfettamente con i sistemi delle due società acquisite. L’integrazione tra Almaviva, Almawave, B.M. e 2f ci permetterà di ampliare il posizionamento sul mercato della gestione delle reti idriche, beneficiando delle complementarità di business”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
17
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
Trovati 119 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720