• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Amplia Infrastructures (ASPI): con 2000 dipendenti, un motore per le infrastrutture italiane

- di: Barbara Leone
 
Amplia Infrastructures (ASPI): con 2000 dipendenti, un motore per le infrastrutture italiane
Con l’assunzione di circa mille nuove risorse, molte delle quali giovani, Amplia Infrastructures, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, raggiunge un importante traguardo: 2000 dipendenti. Questo risultato consolida la posizione dell’azienda come operatore leader in Italia nel settore delle costruzioni, distinguendosi per le soluzioni integrate e l’ampia gamma di competenze offerte.

Amplia Infrastructures (ASPI): con 2000 dipendenti, un motore per le infrastrutture italiane

“La connessione e la cooperazione tra le diverse società appartenenti al nostro Gruppo – spiega Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia – sono la colonna portante della strategia aziendale, che punta a rendere sempre più efficiente e moderna la rete autostradale. Amplia garantisce un’esecuzione efficace e fluida degli interventi, oltre che elevati standard in termini di specializzazione, mezzi, tecnologie e capillarità sul territorio”. Tomasi evidenzia anche il ruolo cruciale di Amplia nelle sfide future: “Amplia è motore per affrontare, grazie al know-how delle sue professionalità, le prossime grandi sfide realizzative infrastrutturali, con volumi di investimenti significativi da qui ai prossimi anni”.

Specializzata nella costruzione, manutenzione, ripristino e ammodernamento di strade, autostrade, ponti, viadotti, gallerie e aree di servizio, Amplia si distingue per essere la prima nel settore per numero di dipendenti diretti a tempo indeterminato. Nel 2023, il fatturato ha raggiunto gli 800 milioni di euro, segnando un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. Questa crescita si inserisce nel quadro di un piano strategico di ammodernamento del Gruppo Autostrade per l’Italia. Negli ultimi tre anni, il gruppo ha completato opere rilevanti come la galleria Santa Lucia tra Barberino e Calenzano, la IV corsia dinamica della A4 Milano-Brescia e la V corsia della A8 Milano-Laghi, primo tratto autostradale a cinque corsie in Italia.

I lavori in corso includono la riqualificazione del tracciato tra Calenzano e Barberino, lo scavo della galleria San Donato, propedeutico alla terza corsia tra Firenze Sud e Incisa, e interventi lungo la dorsale adriatica sulla A14. Non a caso, molte delle nuove assunzioni di Amplia hanno interessato le sedi di Firenze e Barberino, oltre alle aree di Genova e altre regioni in cui proseguono importanti investimenti per la rigenerazione infrastrutturale.

Amplia adotta tecnologie innovative e promuove pratiche di costruzione sostenibili. Un esempio emblematico è l’uso della Tunnel Boring Machine (TBM) più grande d’Europa, con un diametro di 16 metri, impiegata per lo scavo della galleria Santa Lucia. Questo approccio ha permesso di ridurre i rischi per la sicurezza del personale, minimizzare gli impatti ambientali e gestire in modo sostenibile i materiali di scavo. Inoltre, Amplia si avvale della controllata C.I.EL., leader nazionale nell’impiantistica elettromeccanica, che contribuisce con competenze altamente specializzate al successo dei progetti del gruppo. “La forza della società è data dalle sue persone, dalla grande competenza nei lavori autostradali e nella capacità di adeguare le sue prestazioni alle esigenze del Gruppo. E cioè di tutti i clienti che percorrono giornalmente le nostre autostrade”, sottolinea Amedeo Gagliardi, Presidente di Amplia Infrastructures e Vicedirettore Generale Corporate del Gruppo Autostrade. Parole che confermano come la centralità delle risorse umane e l’attenzione alla qualità siano pilastri fondamentali per Amplia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia