• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Argentina: più del 40% della popolazione vive in povertà

- di: Redazione
 
Argentina: più del 40% della popolazione vive in povertà
La crisi economica dell'Argentina si aggrava di settimana in settimana, tanto che la percentuale dei suoi cittadini che vivono in una condizione di povertà ha raggiunto, nei primi sei mesi del 2023, il 40,1%.
La stima è dell'agenzia statistica statale.
Una percentuale che, rispetto alla seconda metà dello scorso anno (quando era al 39,2%), è aumentata di quasi un punto. Una situazione grave che diventa evidente guardando quanto sia cresciuto il numero di argentini che fanno ricorso all'assistenza pubblica, come quella offerta dai rifugi dove potere trascorrere la notte.

Argentina: più del 40% della popolazione vive in povertà

Tre settimane fa il governo ha svalutato il peso argentino di quasi il 20%, provocando un'altra impennata dei prezzi. Cosa che sta rendendo impossibile, per una fascia amplissima della popolazione, coprire le spese di base. In Argentina, nei passati decenni, si è andata formando una vasta classe media. Ma, finita l'epoca in cui il Paese era un esempio economico per la regione, la povertà è andata crescendo, ancorandosi stabilmente, negli ultimi vent'anni, al di sopra del 25%. A devastare l'economia delle famiglie è soprattutto l'inflazione, con i prezzi aumentati del 124,4% nei dodici mesi precedenti al 31 agosto scorso. Il riflesso della situazione trova conferma nel basso livello degli stipendi, che rendono difficile pagare, ad esempio, gli affitti. Per questo in molti sono costretti a ricorrere ai rifugi che però garantiscono una sistemazione al massimo per tre mesi, durante i quali ricevono assistenza per potere accedere ai sussidi pubblici.

Secondo l’INDEC, l'agenzia statistica nazionale, il reddito mensile medio in Argentina è stato di 87.310 pesos (237 dollari) nel secondo trimestre dell’anno. Una famiglia tipica ha bisogno di più di 280.000 pesos (765 dollari) per sfuggire alla povertà.
Nelle scorse settimane il ministro dell'Economia Sergio Massa, candidato alla presidenza, ha annunciato una serie di misure per cercare di sostenere il potere d'acquisto e interventi a favore di coloro che hanno perso il diritto ad una forma di assistenza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720