Argentina: più del 40% della popolazione vive in povertà

- di: Redazione
 
La crisi economica dell'Argentina si aggrava di settimana in settimana, tanto che la percentuale dei suoi cittadini che vivono in una condizione di povertà ha raggiunto, nei primi sei mesi del 2023, il 40,1%.
La stima è dell'agenzia statistica statale.
Una percentuale che, rispetto alla seconda metà dello scorso anno (quando era al 39,2%), è aumentata di quasi un punto. Una situazione grave che diventa evidente guardando quanto sia cresciuto il numero di argentini che fanno ricorso all'assistenza pubblica, come quella offerta dai rifugi dove potere trascorrere la notte.

Argentina: più del 40% della popolazione vive in povertà

Tre settimane fa il governo ha svalutato il peso argentino di quasi il 20%, provocando un'altra impennata dei prezzi. Cosa che sta rendendo impossibile, per una fascia amplissima della popolazione, coprire le spese di base. In Argentina, nei passati decenni, si è andata formando una vasta classe media. Ma, finita l'epoca in cui il Paese era un esempio economico per la regione, la povertà è andata crescendo, ancorandosi stabilmente, negli ultimi vent'anni, al di sopra del 25%. A devastare l'economia delle famiglie è soprattutto l'inflazione, con i prezzi aumentati del 124,4% nei dodici mesi precedenti al 31 agosto scorso. Il riflesso della situazione trova conferma nel basso livello degli stipendi, che rendono difficile pagare, ad esempio, gli affitti. Per questo in molti sono costretti a ricorrere ai rifugi che però garantiscono una sistemazione al massimo per tre mesi, durante i quali ricevono assistenza per potere accedere ai sussidi pubblici.

Secondo l’INDEC, l'agenzia statistica nazionale, il reddito mensile medio in Argentina è stato di 87.310 pesos (237 dollari) nel secondo trimestre dell’anno. Una famiglia tipica ha bisogno di più di 280.000 pesos (765 dollari) per sfuggire alla povertà.
Nelle scorse settimane il ministro dell'Economia Sergio Massa, candidato alla presidenza, ha annunciato una serie di misure per cercare di sostenere il potere d'acquisto e interventi a favore di coloro che hanno perso il diritto ad una forma di assistenza.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli