L'estate è arrivata e gli italiani si preparano ad andare in vacanza e per farlo moltissimi prenderanno l'automobile, utilizzando la rete autostradale italiana per raggiungere le tanto agognate mete di relax.
Esodo estivo, ASPI prevede 38 milioni di italiani in viaggio per le vacanze
Si è tenuta oggi a Roma l'Assemblea Pubblica di Federtrasporto, con l'Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia, Arrigo Giana, che ha parlato delle previsioni relative ai fine settimana di 25-27 luglio, 1-3 agosto e 8-10 agosto, quelli in cui è atteso il più alto volume di spostamenti verso località di vacanza.
"La rete autostradale si conferma ancora una volta protagonista della mobilità del sistema Paese" - ha detto Giana - "Solo nell’ultimo fine settimana di luglio e nei primi due di agosto ci aspettiamo che saranno 38 milioni le persone che sceglieranno le principali arterie autostradali di Aspi per raggiungere le località di vacanza".
"Le previsioni per le imminenti vacanze" - prosegue - "sono in linea con il trend di crescita dei flussi autostradali che, dalla ripresa post pandemica, non si è mai arrestato. Nei primi sei mesi del 2025 sulla nostra rete abbiamo registrato un incremento del 1,6% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno. A crescere sono sia gli spostamenti dei mezzi leggeri che dei mezzi pesanti, dati che suggeriscono una pressoché omologa vivacità del nostro sistema economico e produttivo, nonostante l’incertezza geopolitica del momento storico".
Giana pone inoltre l'accento sugli sforzi del Gruppo ASPI a livello di potenziamento della rete nazionale, accompagnato da un sempre più intenso processo di digitalizzazione degli asset: "Attraverso l’innovazione tecnologica riusciamo a implementare sistemi di sicurezza per chi viaggia e per chi lavora sul nastro autostradale, a mettere a punto sistemi predittivi che agevolano gli spostamenti, consentendone la pianificazione e contribuendo a un risparmio energetico in ottica di sostenibilità ambientale".
"Proprio nel segno della sicurezza stradale e dei nostri cantieri che abbiamo lanciato l’ultima campagna in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e la Polizia di Stato. Crediamo profondamente nell’impegno culturale per la sicurezza e quest’anno abbiamo scelto di dedicare l’iniziativa a chi sulla nostra rete lavora ogni giorno" ha concluso l'AD di Autostrade per l'Italia.