Assofranchising: "Servono interventi urgenti per il settore"

- di: Daniele Minuti
 
La crisi economica causata dall'accumularsi degli effetti dovuti all'aumento dell'inflazione, al rincaro delle bollette e a quello delle materie prime va a colpire anche il franchising, che arrivava da un periodo positivo in cui aveva recuperato il gap accumulato durante il periodo di emergenza sanitaria. L'ultimo grido di allarme arriva da Assofranchising.

Appello di Assofranchising per interventi mirati

Lo storico marchio che rappresenta il franchising del nostro paese e che aderisce a Confcommercio-Imprese per l'Italia, ha infatti denunciato le difficoltà del settore nonostante gli ultimi dati fossero confortanti (un giro di affari complessivo da 28,8 miliardi di euro, per l'1,6% del Prodotto Interno Lordo).
È per questo che si sta lavorando a un pacchetto di interventi che possa sostenere il comparto, oltre che i suoi franchisor.

A commentare la futura proposta è stato il segretario generale di Assofranchising, Alberto Cogliati (nella foto): "Insieme a Confcommercio stiamo parlando dell’inserimento di un tetto agli adeguamenti Istat degli affitti. Il comparto è composto anche da piccoli imprenditori che si trovano di fronte a una sfida senza precedenti. L’Associazione chiede infine di valutare la possibilità di chiusura selettiva anticipata per i negozi presenti nei centri commerciali, in base alle esigenze di ogni singola linea di business e ovviamente in accordo con la proprietà, senza che questo implichi il non adempimento del contratto. Auspichiamo che il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ma anche la politica, prenda in considerazione questa richiesta per dare respiro alla filiera, che diversamente si vedrà costretta ad applicare prezzi più alti con ulteriore aggravio per i consumatori finali che saranno i primi a farne le spese".
Notizie della stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
1
18/06/2024
MITO Technology-Cleantech For Italy: "Raccolti 322,3 milioni in Italia"
18/06/2024
ABI: FEduF lancia il progetto dell'Alleanza per l'Educazione Finanziaria
18/06/2024
Nextchem (MAIRE): KT si aggiudica progetto da 400 milioni per impianto diesel rinnovabile ...
18/06/2024
Gellify acquista Noba Ventures: "Mercato iberico punto di riferimento per l'innovazione in...
18/06/2024
Il gabbione di Maccaferri: celebrati i 130 anni
18/06/2024
Generalfinance acquisisce il 96% del capitale di Workinvoice
Trovati 63 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli