• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Assofranchising: "Servono interventi urgenti per il settore"

- di: Daniele Minuti
 
Assofranchising: 'Servono interventi urgenti per il settore'
La crisi economica causata dall'accumularsi degli effetti dovuti all'aumento dell'inflazione, al rincaro delle bollette e a quello delle materie prime va a colpire anche il franchising, che arrivava da un periodo positivo in cui aveva recuperato il gap accumulato durante il periodo di emergenza sanitaria. L'ultimo grido di allarme arriva da Assofranchising.

Appello di Assofranchising per interventi mirati

Lo storico marchio che rappresenta il franchising del nostro paese e che aderisce a Confcommercio-Imprese per l'Italia, ha infatti denunciato le difficoltà del settore nonostante gli ultimi dati fossero confortanti (un giro di affari complessivo da 28,8 miliardi di euro, per l'1,6% del Prodotto Interno Lordo).
È per questo che si sta lavorando a un pacchetto di interventi che possa sostenere il comparto, oltre che i suoi franchisor.

A commentare la futura proposta è stato il segretario generale di Assofranchising, Alberto Cogliati (nella foto): "Insieme a Confcommercio stiamo parlando dell’inserimento di un tetto agli adeguamenti Istat degli affitti. Il comparto è composto anche da piccoli imprenditori che si trovano di fronte a una sfida senza precedenti. L’Associazione chiede infine di valutare la possibilità di chiusura selettiva anticipata per i negozi presenti nei centri commerciali, in base alle esigenze di ogni singola linea di business e ovviamente in accordo con la proprietà, senza che questo implichi il non adempimento del contratto. Auspichiamo che il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ma anche la politica, prenda in considerazione questa richiesta per dare respiro alla filiera, che diversamente si vedrà costretta ad applicare prezzi più alti con ulteriore aggravio per i consumatori finali che saranno i primi a farne le spese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
06/07/2025
Rush finale per Bper e Mps, Unicredit sfida il governo
Nel risiko bancario l’ora delle scelte: Sondrio valuta l’offerta, Piazzetta Cuccia si prep...
06/07/2025
Saldi d’estate, la corsa non parte: puntare su cultura e turismo
Saldi fiacchi in tutta Italia: turisti salvano le vendite ma non basta. Commercianti chied...
06/07/2025
Trump manda 12 lettere sui dazi: è la guerra “prendi o lascia”
Dazi fino al 70%, lettere inviate a 12 Paesi e stop ai negoziati: Trump lancia una strateg...
05/07/2025
Mps sfida Mediobanca: “Con il 35% il controllo è nostro”
Lovaglio rilancia l’Ops su Mediobanca puntando al controllo con il 35%. Tra visioni oppost...
05/07/2025
Mps vola con Fitch, Mediobanca si spacca: la sfida è appena iniziata
Fitch rilancia Mps tra gli investment grade. L’ops ostile su Mediobanca divide Nagel e Lov...
05/07/2025
Opec+ accelera sul petrolio, ma rischia di inciampare sui prezzi
Opec+ aumenta la produzione da agosto, ma l’offerta extra può innescare un crollo dei prez...
Trovati 91 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25