• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis, partnership industriale negli Npl con Gruppo Mediobanca: accordo per l'acquisizione di Revalea

- di: Daniele Minuti
 
Banca Ifis, partnership industriale negli Npl con Gruppo Mediobanca: accordo per l'acquisizione di Revalea
Banca Ifis e Gruppo Mediobanca hanno annunciato l'inizio di una collaborazione industriale di lungo periodo per la gestione dei crediti deteriorati: l'accordo siglato dalle due realtà si concretizzerà nell'acquisizione da parte di Banca Ifis di Revalea S.p.A., società specializzata nell'acquisto di Npl, per un corrispettivo di 100 milioni di euro.

Banca Ifis: partnership industriale negli Npl con Gruppo Mediobanca

Una partnership fra due eccellenze italiane che ha una rilevante valenza industriale per Banca Ifis: l'Istituto vedrà infatti consolidato il suo posizionamento come operatore di riferimento nel mercato dei crediti deteriorati per il segmento small tickets unsecured.

Inoltre, la collaborazione permetterà a MBCredit Solutions (società del Gruppo Mediobanca che opera nel campo della gestione dei crediti) di concentrarsi nelle attività core di gestione e recupero, potendo contare su costanti volumi di business negli anni a venire. Le due banche hanno infatti raggiunto un'intesa pluriennale di servicing che permetterà alla società di continuare ad affiancare Banca Ifis nell'attività di gestione nonché di recupero dei crediti in sofferenza e deteriorati, fornendo le sue competenze professionali e industriali, in aggiunta a un accordo di forward flow sugli Npl derivanti dal credito al consumo di Compass.

La nota ufficiale chiarisce che al momento del closing, attualmente atteso per il quarto trimestre dell'anno in corso, il team di 22 professionisti che compongono Revalea andrà quindi a rafforzare la squadra di Banca Ifis. Inoltre, viene specificato che l’operazione comporterà un miglioramento del CET1 di Mediobanca nell’ordine di 10bps e per Banca Ifis una decurtazione di circa 40bps.

Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca, ha commentato: "L’accordo è coerente con la nostra volontà di aumentare l’esposizione a business a minor assorbimento di capitale e maggior contenuto commissionale, nel rispetto del consueto approccio prudente nell’assunzione e gestione dei rischi, e ci consente di valorizzare ulteriormente l’expertise maturata negli anni da MBCredit Solutions nella gestione dei crediti non performanti in sinergia all’attività di erogazione del credito svolta dalla divisione Consumer Banking".

Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis (nella foto), ha dichiarato: "Questa operazione suggella una partnership strategica di lungo termine con Mediobanca e rafforza la nostra leadership in un settore core per il Gruppo. L’acquisizione di Revalea testimonia la capacità di Banca Ifis di essere partner autorevole e qualificato per il sistema bancario italiano ed europeo”, dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis. “Attraverso l’acquisizione di Revalea, Banca Ifis dimostra la propria capacità di cogliere opportunità strategiche di crescita sul mercato e di gestire operazioni con elevati livelli di complessità. Con questa transazione, mettiamo in sicurezza i target di acquisti Npl previsti dal Piano Industriale 2022-24, aumentando il nostro portafoglio di proprietà a circa 30 miliardi di euro di valore nominale e un valore contabile complessivo di 1,8 miliardi di euro0F 1 , e rafforziamo la nostra crescita organica con un’operazione di acquisizione significativa".

Gian Luca Sichel, Amministratore Delegato di Compass Banca, ha concluso: "Questa operazione consolida la partnership industriale tra il nostro Gruppo e Banca Ifis, con cui negli ultimi anni abbiamo attivato una proficua collaborazione nella gestione e nelle attività di recupero delle sofferenze".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720