Banca Ifis prima in Italia a ottenere il sigillo Karma Metrix Energy

- di: Barbara Leone
 
Ancora un grande successo in casa Ifis. La storica Banca fondata nel 1983 da Sebastien Egon Fürstenberg è difatti la prima in Italia ad aver ottenuto il prestigioso sigillo Karma Metrix Energy Efficient Website. L’ambito riconoscimento è stato conseguito dal Gruppo grazie al ridotto consumo energetico del proprio sito web e alle conseguenti minori emissioni di CO2. Con un metodo di misurazione innovativo, Karma Metrix è il primo strumento che attesta il livello di ecosostenibilità delle pagine dei siti web con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale e la sostenibilità del web che, secondo il Global Carbon Project, nel 2020 è risultato il 4° produttore di CO2 al mondo.

Banca Ifis ottiene il sigillo Karma Metrix Energy

La misurazione, eseguita con un algoritmo elaborato da Karma Metrix, ha analizzato 50 pagine del sito www.bancaifis.it, pari al 78% di views annuali, basandosi su decine di fattori di efficienza web ed ha assegnato un rating al sito della banca, identificando una classe di merito rispetto ad un benchmark mediano mondiale: la maggior parte delle pagine web analizzate (64%) hanno meritato la classe B e l’8% è attualmente già in classe A o superiore. Banca Ifis e Karma Metrix continueranno la propria collaborazione nel corso del 2022 con l’obiettivo di portare il sito Bancaifis.it a ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e il consumo energetico.

Grazie all’analisi d Karma Metrix infatti, Banca Ifis può prefissarsi alcuni obiettivi nel medio termine: l’abbattimento del 32% delle emissioni totali di CO2 del sito, portando in classe A le 10 top pages e, nel lungo termine, arrivare a un abbattimento delle emissioni di circa il 50%. Del resto Banca Ifis da sempre mostra una forte attenzione alla sostenibilità avendo intrapreso un percorso importante per integrare sempre di più i criteri Esg nella sua attività, nella convinzione che la sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, rappresenti una leva per creare valore e sia un driver di sviluppo fondamentale che guarda agli impatti tangibili su persone, ambiente e comunità.

Per questo la Banca ha definito anche nel Piano Industriale 2022-2024 un progetto che fissa obiettivi e impegni su Environment, Social e Governance e ha creato Kaleidos, il Social Impact Lab che ha l’obiettivo di promuovere iniziative a elevato impatto sociale, con particolare attenzione alle comunità inclusive, alla cultura e al benessere.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli