• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

In arrivo multe per chi si rifiuta il pagamento con carta

- di: Daniele Minuti
 
In arrivo multe per chi si rifiuta il pagamento con carta
Rebecca Frassini e Stefano Fassina (rispettivamente Lega e Liberi e Uguali) hanno presentato una proposta che prevede una sanzione pecuniaria per chi gestisce un'attività di vendita di prodotti oppure di prestazione di servizi e rifiuta di accettare pagamenti con POS e carta di qualunque importo.

In arrivo multe per chi si rifiuta il pagamento con carta

Si conferma così la direzione del Governo, già iniziata nell'esperienza Conte, che vede come prioritario l'obiettivo della lotta al contante e il sostegno alle transazioni cashless, misure ritenute essenziali per combattere il rischio di reati pecuniari. Le multe arriveranno con un emendamento al decreto legge Recovery che al momento è all'esame della Commissione Bilancio della Camera.

Secondo quanto riportato dall'agenzia ANSA, l'emendamento prevede una multa di minimo 30 euro (aumentata del 4% del valore della transazione il cui pagamento con POS è stato negato) a qualunque soggetto che si rifiuti di accettare un pagamento elettronico. Si tratta di una sanzione che era già integrata nel decreto che imponeva l'obbligo di pagamento cashless, che però fu stralciata dopo le dure reazioni da parte dei gestori di attività. Tale obbligo, di accettare pagamenti di qualsiasi importo con carta di credito, è scattato nel 2020 col Decreto Fiscale (Decreto Legge n.124/2019), che ha previsto l'obbligo dallo stesso anno per tutti coloro che vendono beni, servizi, prestazioni: commercianti, esercenti, liberi professionisti (avvocati, artigiani, notai, commercialisti, ecc) ed attività ricettive (alberghi, Bed & Breakfast e agriturismi).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
Trovati 113 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720