• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

BEI sostiene l'acquisto di treni ad alta velocità da parte di FS Italiane

- di: Daniele Minuti
 
BEI sostiene l'acquisto di treni ad alta velocità da parte di FS Italiane
La Banca Europea per gli Investimenti ha annunciato che sosterrà l'acquisto da parte di Trenitalia (controllata di FS Italiane) di treni ad alta velocità tramite la sottoscrizione in private placement di un green bond emesso da FS per 350 milioni di euro, di cui Trenitalia beneficerà attraverso intercompany loan.

BEI sostiene l'acquisto di treni ad alta velocità da parte di FS Italiane

Il finanziamento è stato annunciato oggi, con l'obiettivo di sostenere l'espansione sulla rete transeuropea di trasporto italiana e spagnola dell'alta velocità: "Sul totale di 550 milioni di euro approvati per l’intero progetto" - spiega la nota - "che prevede l’acquisto di 34 convogli, la prima tranche di 350 milioni è stata perfezionata oggi attraverso la sottoscrizione di un green bond a valere sul Programma EMTN della Holding FS, che conferma l’impegno del Gruppo FS nell’ambito della finanza sostenibile. La BEI finanzierà il 50% dell'acquisto di 34 convogli ad alta velocità da parte di Trenitalia, 20 dei quali saranno dati in leasing alla controllata spagnola ILSA e verranno utilizzati sulle linee spagnole ad Alta Velocità (AV) Madrid-Siviglia-Malaga, Madrid-Barcellona e Madrid-Valencia-Alicante. I restanti 14 convogli saranno gestiti da Trenitalia e saranno operativi sulle linee ferroviarie Torino-Trieste e Milano - Napoli - Salerno-Reggio Calabria".

Quest'operazione rappresenta la prima sottoscrizione di un green bond da parte della BEI e contestualmente la prima operazione nell'ambito del Green Bond Purchase Program. In più viene confermata la certificazione dalla Climate Bonds Initiative, nuova dimostrazione dell'impegno della banca e di FS Italiane verso la finanza green.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, (nella foto insieme a Luigi Ferraris) ha commentato: "Rafforzare il mercato unico, intensificando gli sforzi e gli investimenti per completare la rete transeuropea di trasporto e sostenere la trasformazione della mobilità verso un futuro a basse emissioni di carbonio è uno degli obbiettivi chiave della BEI. Grazie a questa operazione, FS potrà modernizzazione le flotte esistenti in Italia e espandere la propria attività in Spagna, aumentando la competitività nel settore dell’alta velocita e del trasporto sostenibile".

Luigi Ferraris, Amministratore delegato di FS Italiane, ha aggiunto: "Sono molto soddisfatto di questa ulteriore emissione di Green Bond finalizzata a potenziare la flotta dei treni ad alta velocità in Italia e in Europa. È motivo di orgoglio per il Gruppo FS essere i primi a beneficiare del finanziamento della BEI che, sottoscrivendo questa tranche, ha sottolineato il nostro impegno verso una mobilità sempre più sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
1
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
23/05/2025
Germania sorprende: Pil in crescita oltre le attese
Trainata da industria ed export, l’economia tedesca accelera nel primo trimestre 2025.
Trovati 57 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720