La rivoluzione verde di Biden passa dalla sostituzione delle lampadine

- di: Brian Green
 
Gli obiettivi di una economia e di una società sempre più ''verdi'' inseguiti dall'amministrazione Biden passano anche dalla sostituzione delle lampadine a incandescenza per passare ad una illuminazione più efficiente che, oltre alla ricadute ambientali, farà risparmiare alle famiglie, alle scuole e alle imprese miliardi di dollari all'anno.

Usa: la sostituzione delle lampadine a incandescenza nel programma di transizione energetica di Biden

Le regole messe a punto dal Dipartimento dell'Energia richiederanno ai produttori di vendere lampadine a basso consumo energetico. Come le lampadine fluorescenti compatte e LED che durano da 25 a 50 volte più a lungo di quelle a incandescenza.

Una volta che le nuove regole saranno completamente in vigore il prossimo anno, i consumatori dovrebbero risparmiare quasi 3 miliardi di dollari all'anno sulle bollette, secondo i calcoli del Dipartimento dell'Energia.
Per quanto riguarda gli aspetti più strettamente legati alla salvaguardia ambientale, si prevede che le regole ridurranno le emissioni di carbonio per il riscaldamento del pianeta di 222 milioni di tonnellate nei prossimi 30 anni, un importo equivalente alle emissioni generate da 28 milioni di case in un anno, dicono dal Dipartimento.

Le nuove regole estendono i requisiti di efficienza energetica a più tipi di lampadine e vietano la vendita di quelle che producono meno di 45 lumen per watt, una misura di quanta luce viene emessa per ogni unità di elettricità.
L'amministrazione Trump nel 2019 aveva rallentato una spinta durata anni da parte del Congresso e delle amministrazioni passate per spingere gli americani verso l'uso di lampadine a LED e ad altre luci che utilizzano meno elettricità, sostenendo che l'eliminazione graduale delle lampadine a incandescenza non avrebbe portato a grandi risparmi. Nel 2020, circa il 30% delle lampadine vendute negli Stati Uniti erano a incandescenza o alogene, secondo i gruppi industriali. La nuova regola vieta la produzione o l'importazione di lampadine a incandescenza a partire dal primo gennaio del prossimo anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli