• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BNL BNP Paribas premiato per IncluCity: un progetto che cambia le vite

- di: Barbara Leone
 
BNL BNP Paribas premiato per IncluCity: un progetto che cambia le vite
Un anno di intensa attività per BNL BNP Paribas, che attraverso il progetto IncluCity ha messo al centro i giovani delle periferie di Milano, Padova, Prato, Roma e Napoli. Lanciata nel 2023, questa iniziativa si è proposta di promuovere l’inclusione sociale con il supporto della Comunità di Sant’Egidio, della Fondazione Alberto e Franca Riva e di Save the Children. Una rete solidale che si è ampliata, coinvolgendo circa 30 nuove realtà non-profit e raggiungendo 1.400 giovani con programmi che spaziano dallo studio alla formazione al lavoro, passando per laboratori artistici, sport e la realizzazione di un cortometraggio.

BNL BNP Paribas premiato per IncluCity: un progetto che cambia le vite

Un successo, quello di IncluCity, che è stato recentemente riconosciuto a livello internazionale con il "Reworld Prize for Social Sustainability", un premio assegnato a progetti capaci di generare impatti sociali innovativi. La motivazione è chiara: “Il Progetto si è distinto per aver creato un ecosistema sociale innovativo, che combatte la povertà educativa. Supera la logica dell’assistenza promuovendo un approccio sistemico, che valorizza i giovani come protagonisti del cambiamento sociale”.

"Il Progetto IncluCity"
– sottolinea Claudia Cattani, presidente di BNL BNP Paribas e Findomestic Banca (nella foto) - "traduce nel concreto il valore dell’inclusione, sia attraverso il coinvolgimento di ragazze e ragazzi aiutandoli a diventare adulti consapevoli e pronti alla vita, sia continuando a estendere l’azione sociale con l’ingresso di nuove associazioni. Per BNL e per BNP Paribas, iniziative come IncluCity e come il Projet Banlieues del Gruppo confermano il nostro ruolo non solo nell’accompagnamento dei clienti rispondendo alle loro esigenze, ma anche nel favorire attività sociali di supporto ai territori, alle comunità e, in particolare, a situazioni di difficoltà e disagio".

Iniziative come la “Scuola per la Pace” e i progetti di educazione inclusiva a Padova, nel quartiere Portello, realizzati dalla Comunità di Sant’Egidio hanno coinvolto 300 bambini e adolescenti. Le attività hanno spaziato dall’educazione alla pace alla lotta al razzismo, fino all’educazione ambientale e alimentare. "La Scuola della Pace è una famiglia di amici", racconta uno dei partecipanti, evidenziando il senso di comunità costruito attraverso il progetto. Fondazione Alberto e Franca Riva ha invece dato vita alla Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”, ha sostenuto oltre 120 giovani a rischio di abbandono scolastico a Napoli, nel quartiere Doganella. Tra le iniziative, il cortometraggio “Oreste” ha visto la partecipazione di 30 ragazzi. Proiettato durante la Festa del Cinema di Roma, il film racconta una storia di riscatto, come quella dei giovani che lo hanno realizzato. Grazie a Save the Children, nei Punti Luce di Milano, Prato e Roma, 950 ragazzi hanno preso parte a laboratori artistici, sportivi e scientifici, percorsi educativi e attività di sostegno alla genitorialità. Il progetto si distingue per la capacità di unire forze diverse. Oltre ai partner principali, 15 associazioni locali hanno collaborato per ampliare l’offerta di attività, dimostrando il valore di un approccio corale alla lotta contro la povertà educativa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720