• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse asiatiche a due velocità, giù Tokyo e su la Cina

- di: Redazione
 
Borse asiatiche a due velocità, giù Tokyo e su la Cina
La Borsa di Seoul paga le follie golpiste del presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, con nuovi elementi emersi sui piani che aveva con l’introduzione della legge marziale, tra cui l'arresto di politici di primo piano. L’indice Kospi, dopo un avvio in leggero calo, perde l’1,8%, mentre la valuta della Sud Corea, il won, cede lo 0,8% sul dollaro e si attesta a quota 1.425,42, con la valuta di Seoul che sarebbe stata sostenuta dalla Banca centrale con forti vendite di dollari sul mercato.

Borse asiatiche a due velocità, giù Tokyo e su la Cina

Chiude la seduta in flessione anche Tokyo (-0,77%), appesantita dalla tecnologia, con gli investitori che fanno scattare le prese di profitto in attesa dei dati dall'occupazione negli Usa. Lo yen, invece, è stabile sul dollaro e sull’euro.

Sui listini, cinesi, prevale il denaro, con Hong Kong che avanza dell'1,6%, Shenzhen dell'1,2% e Shanghai dell'1%. A spingere le Borse cinesi è l’attesa di nuove misure di stimolo da parte del governo, i cui leader si riuniranno la prossima settimana a porte chiuse per fare il punto sui target economici e i piani di sostegno al Paese per il 2025.

Intanto il petrolio è stabile dopo la decisione dell'Opec+ di prorogare i tagli alla produzione, mentre il Bitcoin scende sotto quota 100mila dollari per le prese di profitto una volta superata questa soglia. I future sull'Europa sono in calo, con lo Stoxx 50 che cede lo 0,4% in attesa del dato finale sul Pil dell'Eurozona, mentre quelli su Wall Street sono poco mossi in vista dei dati sul mercato del lavoro americano (a novembre è attesa la creazione di 220.000 nuovi posti di lavoro), che aiuteranno, insieme al dato sulle uste paga non agricole, a prevedere le prossime mosse della Fed sulla riduzione o meno dei tassi di interesse, e di quanto (il consensus, al momento, per il 74% degli operatori, è di un taglio dei tassi di 25 punti base).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720