• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mercati asiatici in crescita, spinti da tecnologia e auto elettriche

- di: Matteo Borrelli
 
Mercati asiatici in crescita, spinti da tecnologia e auto elettriche

Le principali Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo il 3 giugno 2025, sostenute dai titoli tecnologici e automobilistici.

Il Nikkei 225 giapponese ha guadagnato lo 0,21%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong è salito dell’1,37%. In Cina, lo Shanghai Composite ha registrato un aumento dello 0,33%, e l’indice KOSPI della Corea del Sud ha segnato un +0,10%. 
A Taiwan, il colosso dei semiconduttori TSMC ha visto un incremento dell’1% delle sue azioni dopo che il CEO C.C. Wei ha dichiarato che, nonostante l’impatto dei dazi statunitensi, la domanda di intelligenza artificiale continua a superare l’offerta. 
Nel settore automobilistico, BYD ha registrato un aumento di quasi il 2% delle sue azioni, interrompendo una serie di sei giorni consecutivi di perdite, grazie a vendite positive nel mese di maggio, soprattutto nei mercati esteri. Li Auto ha visto un balzo di quasi il 5% dopo che Goldman Sachs ha aumentato il target price dell’azienda a $35,30, mantenendo una valutazione “Buy”.

Valute: euro stabile, dollaro in lieve calo
Sul fronte valutario, l’euro si è mantenuto stabile a $1,1445, mentre lo yen giapponese è rimasto invariato a 142,72 per dollaro. Il dollaro ha mostrato una leggera debolezza, con l’indice Bloomberg Dollar Spot Index poco variato. 

Materie prime: oro stabile, petrolio in lieve aumento
I prezzi dell’oro sono rimasti stabili, con il metallo prezioso scambiato a circa $3.305 l’oncia . Il petrolio WTI ha registrato un aumento dello 0,7%, raggiungendo i $62,98 al barile.

Futures europei: apertura prevista in rialzo
I futures europei indicano un’apertura positiva per le Borse del continente. Il future sull’Euro Stoxx 50 è salito di 6 punti, mentre il DAX tedesco ha guadagnato 44 punti. Il FTSE MIB italiano è previsto in lieve calo, con un ribasso di 110 punti.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
14/01/2026
Voli, gennaio è davvero il mese più conveniente per prenotare? Ecco i dati
Per chi vuole risparmiare sui biglietti aerei, gennaio può diventare anche il momento gius...
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia