• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BPER Banca presenta il progetto di educazione finanziaria “B-education: idee che valgono”

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca presenta il progetto di educazione finanziaria “B-education: idee che valgono”
BPER Banca ha ufficialmente presentato il programma di educazione finanziaria e sostenibilità “B-education: idee che valgono”: il progetto, dedicato a studenti universitari e sviluppato grazie alla collaborazione con CivicaMente, FEduF e ASviS, mira a usare diversi tipi di attività didattiche in modo da promuovere l'educazione finanziaria e sostenibilità come competenze di cittadinanza che siano trasversali ai singoli percorsi di studio.

BPER Banca presenta il progetto “B-education: idee che valgono”

L'Istituto ha inserito il programma nel suo nuovo Piano Industriale 2022-2025 e fornirà borse di studio agli studenti più meritevoli oltre che un contributo agli Atenei coinvolti.; CivicaMente lavorerà allo sviluppo dei contenuti e ai lavori sulla piattaforma digitale a disposizione degli studenti; la Fondazione per l'Educazione FInanziaria e al Risparmio garantirà la coerenza dei progetti e la sinergia con le iniziative del Comitato Nazionale EduFin e del Ministero dell’Università; AsviS darà supporto nella promozione del progetto e nella formazione dei ragazzi con corsi telematici dedicati.
Le tre fasi del progetto si dividono in quella di e-learning, di project work di gruppo e in quella di valutazione e premiazione degli studenti più meritevoli, prevista per la fine del prossimo anno.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha commentato: "B-education è il primo progetto nel suo genere in Italia, nato con l’obiettivo di porre l’educazione finanziaria come competenza trasversale, scardinando così lo stereotipo secondo cui determinate competenze siano ad esclusivo appannaggio di percorsi di studio economici. Una più diffusa formazione in ambito finanziario consente infatti di avere cittadini più consapevoli, capaci di convivere democraticamente. BPER Banca, con il sostegno degli altri partner, ha deciso di investire sulla formazione delle generazioni più giovani, che sono le vere protagoniste del nostro futuro".

Giovanna Boggio Robutti
, Direttore Generale FEduF, ha aggiunto: "Molti studenti universitari si affacciano alla ‘vita adulta’ senza aver avuto nessuna nozione di educazione economica e finanziaria. Eppure questi ragazzi, ormai maggiorenni, devono aprire un conto corrente, gestire le spese quotidiane, maneggiare strumenti bancari più o meno complessi. Siamo davvero entusiasti di essere al fianco di BPER Banca nel progetto ‘B-Education: idee che valgono’, che offre ai giovani la possibilità di approfondire l’educazione finanziaria nell’ambito dei corsi di studio accademici, economici e non solo, di molti atenei italiani".

Tiziano Fazzi, Amministratore Delegato di Civicamente, ha concluso: "Siamo orgogliosi di partecipare al progetto B-Education di BPER Banca, perché crediamo nel carattere di forte unicità dell’iniziativa; siamo pertanto pronti ad affrontare insieme l’ambiziosa sfida di coinvolgere centinaia di studenti universitari di tutta Italia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720