• PIRELLI25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

BPER Banca presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2027 "B:Dynamic|Full Value 2027"

- di: Redazione
 
BPER Banca presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2027 'B:Dynamic|Full Value 2027'
BPER Banca guarda al futuro, presentando il suo Piano Industriale 2024-2027 dal titolo "B:Dynamic|Full Value 2027". Un Piano già operativo e che sarà a pieno regime nel primo semestre del prossimo anno, basandosi su tre pilastri da perseguire tramite attività di modernizzazione della Banca.

BPER Banca presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2027 "B:Dynamic|Full Value 2027"

Il primo "pilastro" è Liberare il valore dei clienti, obiettivo da raggiungere tramite prodotti personalizzati per soddisfare le loro esigenze con focus sui segmenti di clientela della Banca (Retail, Private & Wealth Management, Corporate), in modo da incrementare i ricavi del Gruppo tramite una maggiore crescita delle commissioni (rispettivamente +1,5% e +12%), che compenseranno il calo del margine di interesse.

"Catturare le latenti economie di scala" si tradurrà nel realizzare risparmi strutturali sui costi, aumentando la produttività grazie al nuovo modello di servizio omnicanale (rafforzando l'offerta commerciale fuori sede e le transazioni digitale) e all'ottimizzazione dei progetti grazie all'AI, senza dimenticare l'ottimizzazione zero-based dei costi esterni, con obiettivo di spese amministrative a -16% al 2027.

In ultimo, far leva sulla solidità del proprio stato patrimoniale si tradurrà in migliorare e modernizzare la gestione del rischio di credito e del capitale ("Il Gruppo ha in programma di mitigare gli impatti negativi dei previsti headwind regolamentari generando più di 30 punti base di CET1 Ratio attraverso una gestione proattiva del capitale").

I target sono i seguenti: i ricavi sono previsti a 5,5 miliardi di euro nel 2027 (per via di incremento di commissioni e volumi degli impieghi), col margine di interesse a 3,1 miliardi (-5%, CAGR -1,8%). Le commissioni saliranno del 12%, fino a 2,3 miliardi di euro, mentre le Attività Finanziarie Totali  saliranno di 3% ogni anno, con AuM a +7% ogni anno fino a 81 miliardi.

Gli oneri operativi scenderanno a meno 2,8 miliardi (-1%), a circa 2,4 miliardi alla fine del 2027 esclusi svalutazioni e ammortamenti. L'organico calerà del 10%, con circa 1.600 uscite volontarie già concordate, a cui seguiranno 1.100 assunzioni mirate. Il risultato netto è stimato in crescita del 15%, fino a 1,5 miliardi di euro, con utile netto cumulato a 4,3 miliardi. La qualità del credito resta stabile, con NPE ratio netto dell'1,4%, coverage ratio oltre il 52% e costo del rischio sotto 45 punti. Il CET1 Ratio si manterrà al di sopra del 14,5%.

Gianni Franco Papa
, Amministratore Delegato di BPER (nella foto), ha commentato: “BPER è una banca dinamica, che ha dato prova della sua capacità di trasformarsi con rapidità, sia organicamente che tramite operazioni straordinarie, in una delle principali realtà bancarie e di wealth management italiane con un’offerta completa di servizi finanziari. Abbiamo fondamentali forti, una posizione solida e distintiva, ma anche un enorme potenziale per la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder, che questo nuovo Piano saprà cogliere. Perseguiremo un’accelerazione in termini di crescita delle commissioni e di economie di scala, con importanti risparmi sui costi, conseguendo un livello significativamente più elevato e sostenibile di remunerazione degli azionisti, mantenendo la robusta solidità del nostro profilo patrimoniale e di liquidità. Questo Piano è realistico e chiaro e siamo pienamente impegnati nella realizzazione di tutti gli obiettivi, continuando a creare valore per tutti i nostri stakeholder”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
12
22/06/2025
Il Mezzogiorno affonda: tra spopolamento e leadership ai minimi
Un Sud dimenticato, senza investimenti e leadership: se affonda il Meridione, affonda tutt...
22/06/2025
Banche, incroci pericolosi: torna il risiko e nessuno si tira indietro
Unicredit riparte da Banco Bpm, Ifis punta a Illimity, Mps gioca su più tavoli. Intanto Bp...
22/06/2025
150 miliardi sprecati: l’Italia affoga nella palude dei fondi Ue
Una classe politica inerte, Regioni incapaci, Stato assente: la fotografia impietosa del d...
22/06/2025
Guerre, energia e made in Italy: la spada di Damocle sulle Pmi
Conflitti globali mettono a rischio 61 mld di export e il 40 % dell’energia importata. Le ...
22/06/2025
La mobilitazione paga: si riapre il contratto dei metalmeccanici
Dopo lo sciopero e il blocco a Bologna, Calderone fa da mediatrice. Federmeccanica apre al...
22/06/2025
Torna la paura sui mercati: venti di crisi da Teheran a Washington
Borse appese alle parole di Powell e ai missili in Medio Oriente. L’Europa spera in un acc...
Trovati 72 record
Pagina
12
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25