• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Brunetta: "La Pubblica Amministrazione non può sprecare l'occasione del PNRR"

- di: Daniele Minuti
 
Brunetta: 'La Pubblica Amministrazione non può sprecare l'occasione del PNRR'
Il comparto della Pubblica Amministrazione è uno degli obiettivi su cui si concentrano maggiormente le attenzioni delle riforme contenute nel  Piano nazionale di Ripresa e Resilienza presentato al Consiglio dei Ministri, che punta a un programma di investimento sulle persone che metta al centro le competenze in modo da ridisegnare il lavoro pubblico seguendo i dettami di Next Generation Eu migliorando anche i servizi a disposizione di cittadini e imprese.

Tra fondi provenienti dal PNRR e strutturali ci sarà a disposizione una cifra di circa 1,67 miliardi di euro che saranno indirizzati lungo tre direttrici primarie: l'accesso, legata quindi al processo del reclutamento; la buona amministrazione, che si concentra sui processi di digitalizzazione e semplificazione delle operazioni; le competenze, il cui focus si sposta sui lavoratori e sul progresso dei loro profili professionali, delle loro carriere e della loro formazione.

Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, ha prima spiegato tali concetti con un messaggio sul suo profilo Twitter per poi commentare: "Il PNRR è il più grande piano economico del periodo repubblicano, per dimensioni e qualità del progetto non ha nulla da invidiare al Piano Marshall, il programma di recupero che diede sostegno alla ricostruzione dell'Europa dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un'opera di grande complessità e concretezza, siamo grati al Governo che ci ha preceduto per aver dato il via a questo percorso ma il nuovo PNRR è un forte passo in avanti".

"Il Piano riconosce alla PA il ruolo di architrave per la ripresa dell'Italia"
- conclude Brunetta - "il tempo della Pubblica Amministrazione come amministratore è finito, come quello del posto fisso come rendita di posizione: abbiamo bisogno di civil servant motivati, valorizzati e ben pagati per scongiurare il pericolo di un blocco che resista a qualsiasi tipo di riforma. Qualificare, semplificare e digitalizzare: adesso è possibile, non dobbiamo sprecare quest'occasione irripetibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
Trovati 81 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720