CDP e Standard Ethics riconoscono l'impegno sulla sostenibilità di Cattolica Assicurazioni

- di: Daniele Minuti
 
Importante riconoscimento per Cattolica Assicurazioni, il cui impegno in ambito CSR è stato certificato da due attestati ricevuti da Carbon Disclosure Project e Standard Ethics: la prima ha assegnato alla compagnia il rating B- per il programma "CDP – Climate Change" mentre Standard Ethics ha ribadito il Corporate Rating "EE- alla Società guidata dall’Amministratore Delegato, Carlo Ferraresi (nella foto).

Certificato l'impegno sulla sostenibilità di Cattolica Assicurazioni

Per quanto riguarda il programma CDP - Climate Change (che punta a tagliare le emissioni di gas ad effetto serra delle aziende ), Cattolica ha ottenuto lo score B- dopo la prima disclosure della votazione relativa all’area Climate Change che ha visto la partecipazione di 13.000 aziende.

Standard Ethics invece , dopo l’upgrading dello scorso anno da "E+" a "EE-", nel suo final report ha confermato il rating "EE-" per Cattolica Assicurazioni, spiegando chenegli ultimi due anni la Compagnia ha portato a termine diverse trasformazioni dal punto di vista societario mantenendo però un dialogo trasparente e costante con i suoi stakeholder.

"Le trasformazioni"
- spiega Standard Ethics - "hanno prodotto cambiamenti anche nel governo societario e nella struttura azionaria; con significative implementazioni in molti ambiti ESG che hanno portato – tra le varie –  all’attivazione di un comitato ESG – con funzione di indirizzo e coordinamento – e un Risk Management Framework. Tale Framework, oltre a trattare rischi inerenti alla sostenibilità, introduce nuovi orientamenti organizzativi che appaiono coerenti alle indicazioni volontarie dell’Onu, dell’Ocse e dell’Unione Europea". L'agenzia termina elencando anche le diverse novità che Cattolica ha introdotto anche negli organi apicali come il Consiglio di Amministrazione, che ha ora raggiunto la parità di genere e rispecchia i nuovi criteri di diversità.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli