• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ActionAid e Fondazione CDP lanciano il progetto "Costruire Futuro, Insieme!"

- di: Daniele Minuti
 
ActionAid e Fondazione CDP lanciano il progetto 'Costruire Futuro, Insieme!'
ActionAid e Fondazione CDP hanno lanciato il progetto congiunto "Costruire Futuro, Insieme!", con cui si pongono l'obiettivo di ridurre il gap educativo e la dispersione scolastica in Italia attraverso percorsi formativi e di cittadinanza che vedano la partecipazione di insegnati, genitori e giovani.

ActionAid e Fondazione CDP lanciano "Costruire Futuro, Insieme!"

All'iniziativa parteciperanno 9.000 giovani fra gli 11 e i 19 anni, spinti dalla voglia di sviluppare le loro competenze su temi di orientamento a studio e lavoro, prevenzione della violenza di genere e cyberbullismo. A essi si accoderanno 500 insegnanti che studieranno temi relativi a cittadinanza attiva e didattica inclusiva.

La nota spiega: "Il progetto "Costruire Futuro, insieme!" di ActionAid e Fondazione CDP prevede un programma di incontri formativi focalizzato su sei aree metropolitane del Centro-Sud: Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Siracusa e Palermo. Le attività sono realizzate in collaborazione con un istituto scolastico – come polo centrale di sviluppo – facendo sistema con una rete di istituti e associazioni sul territorio che si occupano di giovani".

Fra i vari strumenti a disposizione ci sarà Agente 0011, portale di ActionAid che coinvolge gli utenti anche tramite un gioco educativo chiamato "InclusiCity", con cui ragazzi e ragazze vestiranno i panni dei sindaci di città per renderla più inclusiva. A questo si aggiunge Radio Kivuli, webradio di ActionAid, che darà voce ai partecipanti.

Katia Scannavini, Vicesegretaria Generale ActionAid Italia, ha dichiarato: "Povertà, disuguaglianza ed esclusione incidono sulla capacità dei giovani di prendere parte alla vita delle loro comunità. Con il progetto "Costruire futuro, Insieme" proveremo a spezzare questo circolo, creando le condizioni affinché tanti ragazzi e tante ragazze possano ricostruire fiducia e motivazione in sé stessi e incontrare concrete opportunità di crescita, tornando in questo modo ad essere protagonisti del loro futuro".

Il Presidente di Fondazione CDP
, Giovanni Gorno Tempini (nella foto), ha commentato: "Abbandono scolastico e povertà educativa sono fenomeni che nel nostro Paese possono compromettere il futuro di molti giovani, ai quali non deve essere negata l’opportunità di accesso a percorsi di formazione che li aiutino a crescere e a esprimere le loro potenzialità. Fondazione CDP è impegnata, e lo sarà sempre di più anche nei prossimi anni, nel favorire la concreta realizzazione di progetti di educazione e formazione, che possano contribuire al rilancio dell’economia e generare ricadute positive sul sistema Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720