• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

- di: Redazione
 
CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

Cassa Depositi e Prestiti e la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa hanno siglato un nuovo accordo di finanziamento del valore di 350 milioni di euro, finalizzato a rafforzare l'impegno dei lavori di ricostruzione dei territori del Centro Italia, colpiti dal terremoto fra 2016 e 2017, in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

È la terza operazione fra le due realtà, dopo quelle perfezionate nel 2018 e nel 2023, che porta così a oltre il miliardo di euro la somma totale delle risorse messe a disposizione per la riparazione di edifici privati o a uso produttivo.

La nota chiarisce che i fondi confluiranno nel Plafond Sisma Centro Italia di CDP e verranno veicolati a famiglie e imprese tramite le banche convenzionate, in base allo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione ammessi alle agevolazioni, con oneri di rimborso a carico dello Stato tramite un meccanismo che prevede il riconoscimento di un credito di imposta per i beneficiari finali ceduto alle banche.


Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha dichiarato: “L’accordo firmato oggi conferma la solida sinergia con le Istituzioni Europee, come la CEB, e rappresenta un esempio concreto del ruolo di CDP come ponte tra istituzioni sovranazionali e progetti di sviluppo nei territori italiani. In particolare, queste nuove risorse continueranno a supportare famiglie e imprese colpite dal sisma nel 2016 e nel 2017. Nonostante gli anni trascorsi da quegli eventi drammatici, manteniamo alta l’attenzione e forte l’impegno su questi territori, consapevoli che la ricostruzione non riguarda solo le infrastrutture, ma anche il rilancio economico e sociale delle comunità locali”.

“Con questo nuovo finanziamento, la CEB e CDP confermano il proprio impegno per favorire una ricostruzione di lungo periodo nelle regioni dell’Italia centrale colpite dal sisma. Per la CEB è motivo di orgoglio continuare a collaborare con le istituzioni italiane per garantire che la ricostruzione non si limiti a restituire case e infrastrutture, ma contribuisca anche a ricostruire comunità più eque, inclusive e resilienti”,
ha aggiunto Carlo Monticelli, Governatore della CEB.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
18
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
Trovati 112 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720