• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

- di: Redazione
 
CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

Cassa Depositi e Prestiti e la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa hanno siglato un nuovo accordo di finanziamento del valore di 350 milioni di euro, finalizzato a rafforzare l'impegno dei lavori di ricostruzione dei territori del Centro Italia, colpiti dal terremoto fra 2016 e 2017, in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

È la terza operazione fra le due realtà, dopo quelle perfezionate nel 2018 e nel 2023, che porta così a oltre il miliardo di euro la somma totale delle risorse messe a disposizione per la riparazione di edifici privati o a uso produttivo.

La nota chiarisce che i fondi confluiranno nel Plafond Sisma Centro Italia di CDP e verranno veicolati a famiglie e imprese tramite le banche convenzionate, in base allo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione ammessi alle agevolazioni, con oneri di rimborso a carico dello Stato tramite un meccanismo che prevede il riconoscimento di un credito di imposta per i beneficiari finali ceduto alle banche.


Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha dichiarato: “L’accordo firmato oggi conferma la solida sinergia con le Istituzioni Europee, come la CEB, e rappresenta un esempio concreto del ruolo di CDP come ponte tra istituzioni sovranazionali e progetti di sviluppo nei territori italiani. In particolare, queste nuove risorse continueranno a supportare famiglie e imprese colpite dal sisma nel 2016 e nel 2017. Nonostante gli anni trascorsi da quegli eventi drammatici, manteniamo alta l’attenzione e forte l’impegno su questi territori, consapevoli che la ricostruzione non riguarda solo le infrastrutture, ma anche il rilancio economico e sociale delle comunità locali”.

“Con questo nuovo finanziamento, la CEB e CDP confermano il proprio impegno per favorire una ricostruzione di lungo periodo nelle regioni dell’Italia centrale colpite dal sisma. Per la CEB è motivo di orgoglio continuare a collaborare con le istituzioni italiane per garantire che la ricostruzione non si limiti a restituire case e infrastrutture, ma contribuisca anche a ricostruire comunità più eque, inclusive e resilienti”,
ha aggiunto Carlo Monticelli, Governatore della CEB.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720