• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Prodi rilancia il centro: una nuova partita per i moderati italiani

- di: Bruno Coletta
 
Prodi rilancia il centro: una nuova partita per i moderati italiani
Due eventi cardine per il futuro politico del centrosinistra italiano. Romano Prodi (nella fototorna a sottolineare l’importanza del dialogo e della convergenza tra sinistra e moderati. L’ex premier, intervistato il 17 gennaio, ha dichiarato: “Se si vogliono vincere le elezioni, c’è bisogno della sinistra e di una parte che vada più verso il Centro. Se dentro il Pd o fuori, si vedrà. So solo che il Pd è l’àncora, il perno, di questo movimento. Ma non basta. Questo è certo”.

Due eventi per il futuro del centro

La riflessione di Prodi precede due appuntamenti cruciali. A Milano, Graziano Delrio ha organizzato un incontro della “Comunità democratica” per discutere del ruolo del Centro e dei cattolici nella politica italiana. Tra i relatori spiccano lo stesso Prodi ed Ernesto Maria Ruffini, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, considerato da alcuni osservatori una possibile figura di riferimento per un’alleanza centrista.
Parallelamente, a Orvieto, Paolo Gentiloni partecipa all’assemblea di Libertà Eguale. Gli eventi saranno collegati virtualmente, con personalità come Giorgio Tonini e Pierluigi Castagnetti che interverranno in entrambe le sedi. “C’è bisogno di ricominciare a discutere”, ha detto Prodi, sottolineando l’importanza del confronto per delineare programmi futuri. “Da due anni il centrosinistra è sostanzialmente muto nel senso dei programmi futuri. La democrazia comincia dalla base e dal dialogo”.

Una storia di moderati e innovatori
La scelta del 18 gennaio come data dell’incontro milanese non è casuale: nel 1919, don Luigi Sturzo fondò il Partito Popolare Italiano, gettando le basi per un dialogo tra cattolici e progressisti. “Ho parlato di questa iniziativa alla segretaria Elly Schlein e al presidente Stefano Bonaccini. Mi hanno incoraggiato entrambi”, ha affermato Delrio in un’intervista a Avvenire. “Non ci sono ambiguità sulle finalità. Sono impegnato politicamente nel centrosinistra e in un partito, il Pd”.
A Orvieto, l’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco come il governatore campano Vincenzo De Luca, i parlamentari Lorenzo Guerini e Simona Bonafé, e il tesoriere del Pd Michele Fina. Saranno presenti anche esponenti di Più Europa e Italia Viva, rispettivamente Riccardo Magi e Raffaella Paita.

Le sfide del centrosinistra

L’assenza della segretaria Pd Elly Schlein dalle locandine ufficiali ha sollevato interrogativi, ma Matteo Renzi ha espresso un cauto ottimismo: “Sia a Milano che a Orvieto ci saranno alcuni dei nostri. Per me il centro è una discussione diversa da tre nomi che siano Casini, De Luca, Ruffini. Il tema è che per vincere le elezioni il centrosinistra non può più essere schiacciato a sinistra: ci vogliono delle risposte riformiste”.
La convergenza tra sinistra e moderati non è solo una questione ideologica, ma anche strategica, in un momento in cui la coalizione di governo sembra perdere consensi. L’appello di Prodi – “Bisogna dire: io voglio questo. È il momento giusto, perché la gente comincia a essere stanca del governo” – potrebbe fungere da catalizzatore per una nuova fase di unità nel centrosinistra.

Una sfida per il futuro

Il dibattito sulla leadership e sulla direzione del centrosinistra italiano è ancora aperto. Gli incontri di Milano e Orvieto rappresentano un tentativo concreto di creare un ponte tra diverse anime politiche, delineando una strategia comune. Che il futuro del Pd passi o meno da questa nuova centralità resta da vedere, ma una cosa è certa: il centrosinistra è chiamato a rinnovarsi per rispondere alle sfide di un elettorato sempre più esigente e disilluso.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
03/12/2025
Hegseth, dal “non obbedite” all’ordine “uccideteli tutti”
Nel 2016 Pete Hegseth affermava che i militari non devono eseguire ordini illegali. Oggi, ...
03/12/2025
Caso Venezuela, tempesta su Hegseth e Trump
Il secondo raid Usa del 2 settembre contro una nave di presunti narcos venezuelani travolg...
02/12/2025
Ue in bilico: no della Bce sugli asset russi, la guerra continua
La Bce blocca il piano Ue sugli asset russi congelati. L’Europa cerca nuove soluzioni per ...
02/12/2025
Armi all’Ucraina, il Governo accelera sulla proroga: domani pre-riunione, giovedì il decreto in Cdm
Armi all’Ucraina, il Governo accelera sulla proroga: domani pre-riunione, giovedì il decre...
02/12/2025
La vendetta di Trump scuote la giustizia Usa
La giustizia americana sotto pressione: il Dipartimento di Giustizia valuta nuove incrimin...
Trovati 30 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720