• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Cherry Bank acquista nuovo portafoglio NPL di 37 milioni tramite la piattaforma BlinkS

- di: Daniele Minuti
 
Cherry Bank acquista nuovo portafoglio NPL di 37 milioni tramite la piattaforma BlinkS
Cherry Bank si è aggiudicata un nuovo portafoglio di crediti chirografari corporate per un valore lordo totale di circa 37 milioni di euro (corrispondente ad oltre 300 esposizioni debitorie). Un'operazione che porta valore nominale complessivo dei portafogli NPL proprietari acquisiti sul mercato dall'Istituto a 4 miliardi di euro.

Cherry Bank acquista nuovo portafoglio NPL di 37 milioni tramite la piattaforma BlinkS

La nosta specifica che l'acquisizione è stata perfezionata tramite la piattaforma BlinkS, marketplace digitale sviluppato dalla fintech Prelios Innovation (parte del Gruppo Prelios).

Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments di Cherry Bank, ha commentato: "L’acquisto da parte di Cherry Bank di un nuovo portafoglio di crediti deteriorati dimostra l'impegno e la volontà della nostra Banca nel cercare e trovare nuove opportunità di investimento nel mercato NPL, anche di piccole dimensioni. In un mercato sempre più competitivo come quello attuale è essenziale l’utilizzo di nuove tecnologie anche in fase acquisitiva affidandosi a piattaforme di market place come BlinkS, attraverso la quale abbiamo concretizzato opportunità di investimento nel mercato secondario che ci vede protagonisti e leader nel segmento unsecured. La Banca continua a monitorare l'evoluzione del business degli NPL e ad esplorare nuove opportunità di investimento, anche attraverso l'uso di tecnologie avanzate, potendo far leva sia su competenze interne altamente specializzate che sulla forte componente relazionale riconosciutaci dal mercato".

Gabriella Breno, Amministratore Delegato di Prelios Innovation (nella foto), ha aggiunto: "Siamo particolarmente soddisfatti per il perfezionamento di questa operazione visto lo standing di Cherry Bank, primario player di mercato. Si tratta, inoltre, della terza operazione conclusa dalla Banca sulla nostra piattaforma e questo conferma, ancora una volta, che BlinkS è il punto di riferimento per i protagonisti del mercato dei crediti deteriorati italiani, in grado di gestire e finalizzare operazioni di ogni dimensione e in ogni asset class sul mercato sia primario che secondario. Il 2023 è iniziato con numeri in crescita, soprattutto sul mercato secondario, ma ci attendiamo anche la pubblicazione di portafogli importanti da parte di operatori bancari. Abbiamo una pipeline significativa sul mercato dei crediti distressed, senza contare la messa a regime delle nuove iniziative, tra cui l’invoice trading, la cessione di crediti commerciali in default e le operazioni puramente immobiliari su BlinkS Real Estate".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
Pagina
11
14/07/2025
Da oggi via all’Ops su Mediobanca, parte la sfida per il controllo
Al via l’offerta pubblica di scambio di Mps su Mediobanca. Obiettivo: il controllo del 66%...
14/07/2025
Tensioni sui dazi e dati cinesi spingono i mercati verso la cautela
L’attenzione degli investitori si concentra oggi sui dati economici in arrivo dalla Cina
14/07/2025
Bitcoin tocca i 121.000 $: il boom e i pericoli della deregulation
Bitcoin supera i 121.000 dollari con il supporto di Trump e la deregulation USA. Boom o bo...
14/07/2025
Musk rilancia: SpaceX investe 2 miliardi in xAI per sfidare OpenAI
Con un investimento da 2 miliardi in xAI, Elon Musk integra AI e spazio, sfidando OpenAI e...
14/07/2025
Unicredit sfida il governo: “Golden power usato contro la concorrenza”
Unicredit attacca frontalmente il governo Meloni sull'uso del golden power nel caso Banco ...
14/07/2025
Cina, export record verso gli Usa: +32% in un mese
Dopo i colloqui bilaterali di giugno, Pechino rilancia gli scambi: vola l’export, supera l...
Trovati 69 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25