• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Clessidra Factoring: utile netto a 1,9 milioni nel primo semestre 2024 (+69%)

- di: Redazione
 
Clessidra Factoring: utile netto a 1,9 milioni nel primo semestre 2024 (+69%)

I risultati finanziari relativi al primo semestre 2024 confermano la crescita di Clessidra Factoring: il turnover è pari a 416,3 milioni di euro (+45% su base annua), col monte crediti che ammonta a 221,5 milioni di euro (+43%), è l’impiego a 196,1 milioni di euro, (+45%).

Clessidra Factoring: utile netto a 1,9 milioni nel primo semestre 2024 (+69%)

Il margine di intermediazione si attesta a 7,9 milioni di euro (+49%), grazie alla crescita dei volumi e all’ottimizzazione delle fonti di funding, mentre le rettifiche di valore nette su crediti sono state pari a 463.000 euro, con costi operativi a 4,4 milioni  e un cost/income in calo fino al 56%.

L’utile prima delle imposte arriva a 3 milioni di euro, mentre il dato netto è pari a 1,9 milioni, in crescita del 69%. Il ROE si è attestato al 17,9%.

Gabriele Piccini, Amministratore Delegato di Clessidra Factoring, ha commentato: “Gli ottimi risultati del semestre testimoniano la bontà del percorso di crescita organica e sono frutto della strategia mirata non solo allo sviluppo del new business ma anche al consolidamento degli impieghi e dei volumi gestiti, mantenendo un forte presidio sulla qualità del portafoglio clienti che per noi è un elemento fondamentale. Grazie alla qualità ed all’efficacia delle azioni e alle competenze, oggi Clessidra Factoring è uno dei player di riferimento nel finanziamento delle PMI su tutto il territorio nazionale, anche nei contesti aziendali più articolati e complessi. In questi mesi abbiamo inoltre esteso  la nostra  offerta commerciale ai fornitori degli enti della Pubblica Amministrazione. A questo proposito, a luglio abbiamo formalizzato un’importante partnership con Officine CST, società specializzata nella gestione e nel recupero di crediti nei confronti della PA. Le prime operazioni vedranno l’avvio nel corso della seconda parte dell’anno. Sono molto fiducioso e credo che le basi poste nel primo semestre ci permetteranno di raggiungere grandi risultati nella seconda parte dell’anno”.

Keoma Garbillo, Direttore Generale di Clessidra Factoring, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti, sia per quanto attiene la crescita dei volumi che per l’elevata redditività, frutto delle importanti azioni di valutazione ed al controllo dei rischi di ogni singola operazione. La Società sta investendo molte risorse nella crescita e nell’espansione della struttura,  in particolare nell’organico -  che oggi conta 42 dipendenti e prevede ulteriori inserimenti nel corso dell’anno -  e in ICT, per efficientare ulteriormente la gestione ed il presidio dei rischi. Parallelamente la Società è molto attiva nelle interlocuzioni con le Banche ed altri Intermediari Finanziari partner al fine di accrescere e diversificare la struttura di funding, per reperire ulteriori risorse che ci consentano di supportare adeguatamente le richieste di finanziamento della nostra clientela”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720