• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Caldo a 46 gradi al Sud, nubifragi al Nord: l’Italia degli estremi

- di: Marta Giannoni
 
Caldo a 46 gradi al Sud, nubifragi al Nord: l’Italia degli estremi

In arrivo punte di 46 gradi in Puglia e Sicilia, allerta pioggia e frane in Piemonte e Lombardia. Rischio incendi in aumento, anche la Grecia sotto stress.

L’Italia torna a spaccarsi in due sotto il peso del clima che cambia: da un lato l’assalto dell’anticiclone africano, che porterà punte di calore mai registrate in luglio in alcune aree del Sud; dall’altro, un fronte instabile che promette piogge torrenziali, grandinate e rischio idrogeologico al Nord. A peggiorare il quadro, una nuova impennata di incendi in Puglia e l’ennesima ondata di calore in Grecia.

Fino a 46 gradi tra Sicilia, Puglia e Sardegna

Temperature fino a 46 gradi sono attese tra lunedì e martedì nelle aree interne di Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia orientale, a causa dell’arrivo dell’aria sahariana. Lo scarto rispetto alla media stagionale potrà raggiungere gli 8 gradi in più.

Roma e Firenze sfioreranno i 37 °C, con un elevato disagio percepito a causa dell’umidità.

*“È la più intensa fiammata della stagione estiva – e forse degli ultimi anni”*, spiega il meteorologo Mattia Gussoni, evidenziando che l’anticiclone è accompagnato da aria calda fino ai 1.500 metri di quota.

Temporali e grandinate al Nord: rischio frane sulle Alpi

Nel frattempo, il Nord Italia si trova in una zona di convergenza tra aria calda africana e masse instabili provenienti dall’Europa settentrionale. Il risultato è una serie di temporali violenti, già in atto in Piemonte e Lombardia.

Da lunedì sono attesi accumuli superiori ai 150 mm in poche ore, oltre la media mensile. È stata emessa un’allerta arancione per rischio idrogeologico su Alpi e Prealpi.

Frane, smottamenti e blackout sono possibili, in un contesto che ricorda gli episodi di inizio luglio, con alberature abbattute e allagamenti.

La Grecia riaccende l’allarme: 43 gradi in arrivo

Il Sud Europa continua a soffrire. In Grecia è in arrivo un’altra ondata di calore “duratura”, con punte previste fino a 43 °C nel centro del Paese. *“Atene potrebbe toccare i 40 gradi martedì 22 luglio”*, secondo il bollettino ufficiale.

L’Acropoli sarà nuovamente chiusa nelle ore centrali della giornata per proteggere turisti e operatori.

Incendi in Puglia: +199 roghi rispetto al 2024

Dalla metà di giugno sono stati segnalati 979 incendi in Puglia, contro i 780 dello stesso periodo nel 2024. Lecce è la provincia più colpita, con 317 episodi, seguita da Foggia (152) e Taranto (127).

*“Non è un’emergenza imprevista”*, spiega Maurizio Bruno, presidente della Protezione Civile regionale. *“Il caldo intenso, il vento di libeccio e la vegetazione secca formano un mix che rende ogni territorio a rischio. Alcuni incendi sono di origine dolosa, ma il fenomeno è aggravato in modo evidente dai cambiamenti climatici”*.

*“La macchina dei soccorsi è operativa in modo permanente. Il nostro compito è proteggere territorio e cittadini, rafforzando il coordinamento e la prevenzione”*, aggiunge Bruno.

L’Italia dei contrasti e delle emergenze climatiche

Nel Sud si dilatano i binari e si fondono le candele, mentre nel Nord si registrano frane, blackout e allagamenti. È una dicotomia climatica sempre più frequente e sempre meno gestibile.

I numeri parlano chiaro: oltre 2.300 morti legati al caldo estremo in Europa tra maggio e giugno. Di questi, cinque solo in Italia.

Il cambiamento climatico non è più una proiezione, ma una realtà concreta, che si manifesta nei corpi, nelle case, nelle strade e nei soccorsi. Ogni estate, con mappe divise tra rosso e blu, ce lo ricorda inesorabilmente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720