• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Olio, Coldiretti lancia il piano per l’autosufficienza: “Servono il 25% di uliveti in più”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Olio, Coldiretti lancia il piano per l’autosufficienza: “Servono il 25% di uliveti in più”

L’Italia non è più in grado di soddisfare il proprio fabbisogno di olio extravergine con la sola produzione nazionale. È questo il grido d’allarme lanciato da Coldiretti e Unaprol che, nel pieno di una crisi climatica e produttiva, rilanciano un piano strategico per riportare il Paese all’autosufficienza. Secondo l’analisi dell’organizzazione agricola, l’Italia ha bisogno di incrementare del 25% la superficie olivicola nei prossimi 7-10 anni per garantire la sostenibilità economica, sociale e ambientale del comparto.

Olio, Coldiretti lancia il piano per l’autosufficienza: “Servono il 25% di uliveti in più”

La produzione nazionale di olio ha subito una contrazione significativa a causa della siccità, dell’instabilità dei prezzi e della concorrenza internazionale. Le giacenze di olio extravergine italiane risultano oggi inferiori del 35% rispetto alla media dell’ultimo quinquennio, un dato che mette in evidenza le difficoltà del settore. “Per invertire la rotta serve un Piano Olivicolo Nazionale ambizioso e concreto – afferma David Granieri, vicepresidente di Coldiretti e presidente di Unaprol (nella foto) – capace di valorizzare le potenzialità del nostro territorio e della nostra filiera”.

Nuovi impianti e recupero degli uliveti abbandonati
Al centro del piano Coldiretti-Unaprol c’è una strategia integrata che prevede il recupero delle superfici abbandonate, la sostituzione degli impianti improduttivi e il reimpianto con varietà italiane adatte alla meccanizzazione. In parallelo, si punta alla modernizzazione dei sistemi tradizionali, spesso definiti “eroici”, con strumenti tecnologici capaci di coniugare innovazione e sostenibilità. L’esperienza maturata con il decreto del 2021, che ha stanziato 40 milioni di euro per il rinnovamento olivicolo, diventa la base da cui ripartire con un investimento più ampio e strutturato.

Controlli e trasparenza nella filiera
Oltre al rilancio produttivo, Coldiretti insiste sulla necessità di rafforzare i controlli nella filiera, introducendo un Registro Telematico Unico Europeo che segua il modello italiano del SIAN, per tracciare i flussi di olio anche a livello comunitario. L’obiettivo è garantire la trasparenza delle importazioni e tutelare i produttori italiani da pratiche sleali e concorrenza al ribasso. In questa direzione si chiede anche l’introduzione del principio di reciprocità nelle regole commerciali, per garantire che gli stessi standard qualitativi, ambientali e sociali si applichino anche ai prodotti importati da Paesi terzi.

L’olio come presidio economico e culturale

Il progetto non guarda solo al mercato, ma alla difesa di un patrimonio identitario. “L’ulivo non è solo un albero, è un simbolo della nostra civiltà rurale – ha sottolineato Granieri – e la difesa dell’olio extravergine italiano è anche la difesa del nostro paesaggio, del lavoro agricolo e della qualità alimentare”. Secondo Coldiretti, rilanciare l’olivicoltura italiana significa anche sostenere l’occupazione, contrastare l’abbandono delle campagne e preservare l’equilibrio idrogeologico in molte aree del Paese.

La sfida del 2025
Con l’annuncio di un nuovo Piano Olivicolo da presentare al Governo, Coldiretti e Unaprol mettono in campo una visione che lega economia, ambiente e cultura. L’autosufficienza non è più un’opzione ideologica, ma una necessità strategica per un’Italia che vuole continuare a essere leader nel mondo con un prodotto simbolo del Made in Italy.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
13
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Trovati 85 record
Pagina
13
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720