• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Sono 33,5 milioni gli italiani andati in vacanza in estate"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Sono 33,5 milioni gli italiani andati in vacanza in estate'
Coldiretti e Ixé hanno pubblicato il primo bilancio relativo all'estate 2021 e ai movimenti delle vacanze nel nostro Paese: secondo il primo bilancio, dopo le ultime partenze di inizio settembre, sono circa 33,5 milioni gli italiani che hanno scelto di partire almeno per qualche giorno, numero che è in linea con quello del 2020, superiore solamente di un punto percentuale.

Nell'ultimo mese estivo sono 8,1 milioni le partenze registrate, in un'estate che ha confermato come si siano preferite le mete nazionali sia per sostenere il turismo nostrano che per la fase caratterizzata da incertezza a livello globale.

Vacanze, Coldiretti: "Un italiano su tre è rimasto nella propria regione"

"La conferma che l’emergenza Covid ha condizionato anche questa estate" - spiega Coldiretti - "sta nel fatto che il 33% degli italiani in vacanza è rimasto all’interno della propria regione e solo il 6% è andato all’estero prevede di andare all’estero. Se la spiaggi resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città. Si accorcia anche del 10% rispetto allo scorso anno la durata del viaggio con una media di 9 giorni trascorsi lontano da casa".

Cala leggermente la spesa a persona (582 euro, scesa del 2%) con quasi la metà dei viaggiatori che ha portato la spesa complessiva sotto i 500 euro mentre un'altra percentuale importante si è mantenuta fra i 500 e i 1000 euro (entrambe per il 44%).

Secondo Coldiretti, oltre a visite a tema arte, relax o divertimento, uno degli svaghi preferiti dei turisti italiani è legato alla ricerca di cibo e vini locali, diventata la prima voce del budget vacanze nello stivale per il 2021 con addirittura un terzo della spesa per consumi fra ristoranti, locali, cantine, street food e souvenir.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
5
08/01/2026
Cedu, Berlusconi perde sul Lodo Mondadori: nessuna violazione del giusto processo
La Corte di Strasburgo respinge i ricorsi presentati dall’ex premier e da Fininvest contro...
08/01/2026
Graduatoria Medicina 2026 online: posti limitati, punteggi decisivi e cosa succede ora
Alle 16:00 di oggi, 8 gennaio 2026, viene pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina ...
07/01/2026
Venezuela: petroliera russa sequestrata dagli Usa, Atlantico in fiamme
Gli Stati Uniti sequestrano la petroliera Marinera e stringono il blocco sul Venezuela. Sa...
07/01/2026
Crans-Montana, oggi l’ultimo saluto ai ragazzi italiani: minuto di silenzio in tutte le scuole
Crans-Montana, oggi l’ultimo saluto ai ragazzi italiani: minuto di silenzio in tutte le sc...
07/01/2026
Non smontare l’albero: resisti fino al 2 febbraio
Il 2 febbraio non è una data qualsiasi. È la festa della luce che ritorna, delle candele a...
Trovati 51 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia