• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Confindustria Moda: per il 2023, fatturato in crescita del 3,2% ma margini in calo

- di: Barbara Bizzarri
 
Confindustria Moda: per il 2023, fatturato in crescita del 3,2% ma margini in calo
I dati di fatturato delle aziende associate di Confindustria Moda, federazione che riunisce le imprese e le associazioni del settore tessile moda e accessorio, stimano per il 2023 una chiusura all'insegna del consolidamento. Si registra una crescita del +3,2% del fatturato, che si attesta a 111,7 miliardi di euro, rispetto al 2022. La crescita è dettata tuttavia unicamente da un aumento delle vendite a valore, mentre si registra una contrazione dei volumi rispetto all'anno precedente. La riduzione dei volumi, evidenziata per la prima volta dopo il post Covid, indica la prevedibile fine del rimbalzo economico post pandemia. Questa inversione di tendenza nel portafoglio ordini mostra un cambio di rotta che getta un'ombra sul 2024. Questa prospettiva incerta arriva in un contesto complesso per l'industria italiana della moda e dell'accessorio.

Confindustria Moda: per il 2023, fatturato in crescita del 3,2% ma margini in calo

Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda, commenta: "Il 2023 è stato un anno particolare, così come il momento storico attuale, caratterizzato da continue evoluzioni soprattutto dal punto di vista degli equilibri geopolitici. Il comparto Tessile, Moda e Accessorio italiano, per cui l’export rappresenta un importante punto di forza, soffre particolarmente l’instabilità globale, anche quando non impatta mercati particolarmente strategici. A questo si aggiunga che l’aumento dei costi di produzione accresce l’incertezza dello scenario, nonostante il nostro settore ha indubbiamente mostrato negli ultimi anni un’importante resilienza. Anche per questo motivo, è importante lavorare insieme e fare sistema, per aiutare le industrie che seppur diverse tra loro hanno le stesse esigenze. Solo così potremo affrontare le sfide che ci aspettano nel settore della formazione, della sostenibilità e dell'innovazione".

Nel 2022 e nel 2023, infatti, pur avendo vissuto aumenti importanti di fatturato, si è anche registrata una forte perdita di marginalità, dettata dall'aumento dei costi di energia e materie prime e non compensata dall'aumento dei prezzi a valle. Per quanto riguarda il 2024, l'auspicio è che i costi dell'energia possano tornare ai livelli pre-covid, molto lontani dai prezzi attuali che risultano pure più bassi rispetto ai picchi registrati negli scorsi anni. Più complesse, invece, le previsioni in merito all'andamento dei costi delle materie prime di cui si avrà contezza solo nel corso dei prossimi mesi.

L'andamento dei primi otto mesi del 2023 conferma la vocazione internazionale delle aziende associate, che hanno generato nel complesso un aumento dell'export pari al +5,1% rispetto ai corrispettivi primi otto mesi all'anno precedente per un valore di 54,5 miliardi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
03/10/2025
Manovra, 12 miliardi alla difesa e sgravi fiscali per il ceto medio
La legge di bilancio 2025 stanzia 12 miliardi per la difesa, riduce l’Irpef sul ceto medio...
02/10/2025
Contare solamente il Pil ci rende del tutto ciechi
Contare solo il Pil non basta: miliardi senza diritti essenziali ed ecosistemi sotto press...
02/10/2025
Economia della cura: in Europa crescono i sussidi ai nonni, in Italia il loro aiuto resta “invisibile”
Pagare i nonni perché accudiscono i nipoti quando i genitori lavorano: è la strada che div...
02/10/2025
Assicurazioni pronte a investire in Pmi e infrastrutture: Ania chiede norme chiare per il nuovo strumento
Il settore assicurativo italiano è pronto a mettere in campo nuove risorse per sostenere p...
02/10/2025
Taglio dell’Irpef per il ceto medio: misura in bilico, dipenderà dalle risorse in legge di Bilancio
Il governo conferma l’intenzione di ridurre il peso dell’Irpef sui redditi medio-bassi
02/10/2025
PNRR, Fitto: “Piani nazionali più flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese”
PNRR, Fitto: “Piani nazionali più flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese”
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720